Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Musica Estate Pusteria/Musik Sommer Pustertal 2016

La lunga e densa rassegna musicale che coinvolge sino a metà ottobre numerosi centri della Val Pusteria e del Cadore entra nel pieno dei suoi eventi.

Musica Estate Pusteria/Musik Sommer Pustertal 2016

Intrattenere gli ospiti non solo con l'incanto della natura, tra boschi e montagne, fiumi e laghi, ma anche con la bellezza delle note: questo lo scopo che si propone i'imponente cartellone della rassegna Musica Estate Pusteria/Musik Sommer Pustertal 2016 che, dopo i primi concerti di fine giugno, entra ora nel vivo di una lunga e densa programmazione che avrà termine solo il 22 e 23 ottobre, con due importanti concerti. A Dobbiaco, con un concerto dell'Orchestra Giovanile Nordrhein Westfalen diretta da Hubert Buchberger, e per concludere a Brunico con una serata tutta dedicata a Mendelssohn, presenti il Collegium Musicum Bruneck e l'Orchestra d'archi di Bolzano guidati da Heinrich Walder.

I centri ed i luoghi interessati a questa lunga serie di concerti – tra chiese, palazzi, castelli, alberghi, piazze, parchi e persino rifugi, praticamente uno al giorno - sono indubbiamente molti, e non è facile riepilogarli in breve.

L'idilliaca Dobbiaco fa un po' la parte del leone, perché all'interno del progetto troveranno posto anche le Settimane Musicali Gustav Mahler di luglio e l'Alto Adige Festival di agosto/settembre, importanti eventi dei quali abbiamo già parlato poco tempo fa su questa stessa testata, e che hanno sede negli spazi del Centro Culturale Grand Hotel.

Le chiese di Brunico ospiteranno la rassegna concertistica Brunecker Sommerkonzerte, nonché vari altri concerti; quanto agli atri appuntamenti musicali, vi troviamo coinvolti i paesi di San Candido, Villabassa, Valdaora, Terento, Rio Pusteria, Campo Tures e Vandoies. Non poche poi le puntate nel vicino Tirolo orientale austriaco, nella piccola Sillian ma sopra tutto a Lienz, città che nelle sue chiese e nel soprastante Castello Bruck ospiterà numerosi appuntamenti con la musica. Autori e repertorio per tutti i gusti, spaziando dalla musica cameristica a quella sinfonica, dai recital solistici alle esibizioni corali, dal sacro al profano.

Spunta nel programma di Musica Estate Pusteria 2016 anche la non lontanissima Cortina d'Ampezzo, dove il Festival Dino Ciani prevede dall'1 all'11 di agosto incontri oltremodo intriganti. Saranno presenti infatti nel centro cadorino, tra gli altri, Roberto Prosseda, Viktoria Mullova e Katia Labèque, Massimo Quarta e Umberto Clerici, il Quartetto Noûs, l'Ensamble Dino Ciani, l'Orchestra Haydn.

Il programma completo di Musica Estate Pusteria 2016 è reperibile al sito www.musiksommer-pustertal.eu.

 

Gilberto Mion

  Redattore

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha&n...

>> continua