Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Murder Ballad, il rock musical off-Broadway debutta in Italia

Arriva per la prima volta in Italia Murder Ballad, il rock musical statunitense concepito e scritto da Julia Jordan con i testi e le musiche di Juliana Nash.

Murder Ballad - Il cast
Murder Ballad - Il cast

Un triangolo amoroso, il rock e un omicidio: ecco gli ingredienti che compongono la miscela esplosiva di Murder Ballad (Scheda spettacolo), rock musical dal sapore metropolitano e underground: 90 minuti di emozioni per un viaggio nei labirinti della mente, tra eros e morte, destino e libertà, alla ricerca della verità.

Un thriller passionale cantato in versi che ruota intorno ad un triangolo amoroso e alla ricerca di un presunto assassino. Protagonisti della storia sono Sarah, Tom e Michael, le cui vite s’intrecciano nella New York anni Novanta, metropoli dalle grandi possibilità , ma dove nascono anche grandi delusioni. Quarto protagonista della storia è il Narratore, il “Master of Puppets” invisibile agli altri personaggi.

Sarah e Michael

A interpretare Sarah è la performer Arianna, già protagonista dell’opera nella versione originale a Detroit (2016) e interprete di numerosi musical in Italia (La Bella e la Bestia, Pinocchio); Michael ha il volto di Antonello Angiolillo, attualmente in tournée con La Divina Commedia Opera Musical (Scheda spettacolo), nel ruolo di Dante; il ruolo di Tom è affidato a Leonardo Di Minno (Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, Footloose, We Will Rock You);  il Narratore è Myriam Somma, interprete di Beatrice nell’opera-musical La Divina Commedia.

Completano il cast Valentina Naselli e Jacopo Siccardi. In scena, alla chitarra, anche il direttore musicale Cosimo Zannelli. Ario Avecone e Fabrizio Checcacci firmano regia, adattamento teatrale e traduzioni di questa innovativa lettura dello show spettacolo originale.
 

La genesi del musical

Il musical nasce dalle esperienze di vita e dai racconti che erano soliti ascoltare le autrici, Julia Jordan e Juliana Nash, quando da giovani cercavano di sbarcare il lunario lavorando nei locali della New York di fine anni Ottanta. Da sempre appassionata di thriller, la Jordan ebbe così l’idea di trasmettere quei racconti “metropolitani” di amori nati e finiti, di crimini risolti o meno, in una “murder ballad” lunga quanto uno spettacolo teatrale intero.

Murder Ballad è ancora oggi uno degli spettacoli off-Broadway più innovativi degli ultimi anni, ultimamente messo in scena anche nel West End di Londra con protagonisti quattro performer d’eccezione: Kerry Ellis, Ramin Karimloo, Norman Bowman e Victoria Hamilton Barritt.

Uno show in spazi non convenzionali

Lo spettacolo approda in Italia grazie al regista e produttore Ario Avecone - promotore di un’idea “immersiva” di musical - che da 7 anni porta in scena Amalfi 839AD Opera Musical presso l’Arsenale della Repubblica (Amalfi), con grande successo di pubblico e critica.

“Immergeremo il pubblico in un vero e proprio thriller psicologico noir che è un viaggio negli abissi della mente e del cuore: uno spettacolo che indaga e scava alla ricerca di una catarsi finale, di una risoluzione, che avverrà, o forse no”, dichiarano i due registi.

Murder Ballad debutta dal 17 gennaio a Roma e affronterà una tournée nazionale che lo porterà  anche a Milano e, successivamente, nelle maggiori città italiane, sempre in spazi non convenzionali, tutti con una capienza variabile, al di sotto dei 300 posti.


Per INFO e DATE della tournée vai alla Scheda dello spettacolo
 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua