Teatro

'The Misfits': il teatro svedese porta in scena il disagio degli esclusi

Il 22 e 23 ottobre sul palco dell'Arena del Sole di Bologna va in scena, in prima nazionale, "The Misfits on the outcasts. 1978-2016", spettacolo scritto e diretto da Mattias Andersson.

'The Misfits': il teatro svedese porta in scena il disagio degli esclusi

The Misfits on the outcasts. 1978-2016, spettacolo scritto e diretto da Mattias Andersson, andrà in scena in prima nazionale all'Arena del Sole di Bologna il 22 e 23 ottobre. Coprodotto a livello internazionale nell'ambito del Progetto Prospero, lo spettacolo, in svedese con sovratitoli in italiano e inglese, è un'investigazione scenica, realizzata dal Backa Theatre di Göteborg, sulla gioventù bruciata e gli emarginati, condotta tramite l'intreccio coreografico e visuale di immagini fotografiche, musiche e gestii.

Svezia,1978: in un sobborgo operaio di Göteborg, un gruppo di lavoratori dell'ambiente teatrale radicale fondano una compagnia, il Backa Teater. Il loro scopo era interagire con i giovani della comunità, specialmente con quelli originari della classe operaia o dei contesti sociali più problematici. Il gruppo si mise alla ricerca di sceneggiature, musiche e forme teatrali che potessero descrivere e collegarsi agli emarginati, alla gioventù in difficoltà, ai disadattati della società svedese del '78. Volevano usare il teatro per ispirare le giovani generazioni e, così, contribuire a migliorare il mondo.

Questo spettacolo è un'indagine scenica su come la gerarchia sociale e la necessità di capri espiatori portino alla nascita di una categoria di disadattati. Foto, testimonianze, scritti e musica del Backa Teater, dal 1978 al 2016, si uniscono alle narrative fluttuanti sugli esclusi, sulla gioventù bruciata e sugli emarginati attraverso mezzi di informazione, musica e cinema.
In questo pezzo coreografico e visuale, 14 attori ed un musicista rivelano immagini, caratteristiche e gesti in continuo mutamento di quella realtà antagonistica che è The Misfit.

Lo spettacolo include anche testi e voci originali di giovani esclusi e disadattati dell'Europa del 2016.

Leggi la SCHEDA SPETTACOLO.

 

Valentina Scocca

  Redattore

Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università degli St...

>> continua