Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Milena Vukotic, Premio alla carriera 2020 dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro

Saranno assegnati sabato 5 dicembre dal Teatro Mercadante di Napoli i premi ANCT 2020, tramite proclamazione online sulla pagina Facebook dell’Associazione

Milena Vukotic
Milena Vukotic

L’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT) ha scelto di assegnare all’attrice Milena Vukotic il “Premio Paolo Emilio Poesio alla carriera per il 2020”.

“Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia e le grandi difficoltà che il mondo dello spettacolo dal vivo sta affrontando dal marzo scorso”, si legge in una nota, “l'Associazione ha deciso di assegnare ugualmente i Premi ANCT per il 2020, come segnale di apprezzamento e incoraggiamento verso coloro i quali (attrici, attori, produttori, registi, drammaturghi) concorrono con il loro lavoro alla realizzazione degli spettacoli teatrali”.

Oltre al Premio alla carriera, destinato a Milena Vukotic, e ai due premi gemellati con le riviste teatrali Hystrio e Catarsi-Teatri delle diversità, i riconoscimenti assegnati quest’anno sono 15, frutto del confronto tra gli iscritti all’Associazione.

Teatro Mercadante di Napoli


La proclamazione avverrà online dal Teatro Mercadante di Napoli, sabato 5 dicembre alle ore 12, in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro

La consegna è prevista, invece, in presenza, nel corso di una cerimonia che ci si augura possa svolgersi nella primavera 2021.

La motivazione del premio

Milena Vukotic è attrice di squisita sensibilità e ricchezza interpretativa molto nota al pubblico teatrale e cinematografico, italiano ed internazionale. Sul palcoscenico ha interpretato personaggi di Pirandello, Shaffer, Genet, Santanelli, Strindberg, diretta da numerosi registi tra cui Franco Zeffirelli, Antonio Calenda, Giorgio Strehler, Walter Manfrè, Geppy Gleijeses, Marcello Cotugno. Al cinema è stata protagonista di pellicole di successo firmate da registi quali Alessandro Blasetti, Alberto Lattuada, Luis Buñuel, Ettore Scola, Carlo Mazzacurati, Valerio Mastandrea.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua