Teatro

Mary Poppins, la tata perfetta arriva in Italia

Celebre, magica, inimitabile: dal 13 febbraio la vedremo a teatro a Milano in uno show che si preannuncia incredibile e che ha radunato oltre 11 milioni di spettatori nel mondo.

Giulia Fabbri in Mary Poppins
Giulia Fabbri in Mary Poppins

A poco più di un mese dal debutto, finalmente è stato annunciato il cast del musical Mary Poppins. Ma la parola d’ordine resta una: Supercalifragilistichespiralidoso. Da mesi, ormai, è raro non sentire canticchiare o fischiettare questo ritornello per le strade di Milano, città che dal prossimo 13 febbraio accoglierà il debutto della prima produzione italiana assoluta del musical Mary Poppins, con la regia di Federico Bellone, le coreografie di Gillian Bruce e la supervisione musicale affidata a Simone Manfredini.

L’edizione italiana vede inoltre un adattamento curato da Alice Mistroni (tra l’altro in scena tra i protagonisti), con le canzoni tradotte da Franco Travaglio che saranno suonate da un’orchestra dal vivo.
Una storia senza tempo, che promette faville: l’allestimento originale, infatti - prodotto da Disney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh - ha debuttato nel West End nel 2004 e a Broadway nel 2006, con edizioni anche in Australia e Nuova Zelanda, per uno strabiliante totale di oltre 11 milioni di spettatori.

Dal cinema al teatro…e poi ancora al cinema

La versione teatrale di Mary Poppins è un riadattamento dei racconti di P.L. Travers e dell'amato film di Walt Disney con Julie Andrews, vincitore di cinque Oscar (1964), che avrà un sequel, previsto in uscita nelle sale americane il prossimo Natale, con protagonisti Emily Blunt e Lin-Manuel Miranda.
Il musical è stato co-creato da Cameron Mackintosh con un libretto firmato da Julian Fellowes (creatore di “Downton Abbey”) e l’’indimenticabile colonna sonora di Richard M. Sherman e Robert B. Sherman, con nuovi brani e testi aggiunti per la trasposizione teatrale.

Il cast della produzione italiana

La produzione italiana dello spettacolo è curata da WEC – World Entertainment Company, la stessa società che ha realizzato la versione italiana di un altro musical Disney, Newsies, e ha presentato in Italia show internazionali come Cats e Matthew Bourne’s Sleeping Beauty.
Il cast tricolore è stato scelto personalmente da Disney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh, che hanno supervisionato nel dettaglio la versione italiana del musical e la scelta dei protagonisti.

Giulia Fabbri sarà dunque la Mary Poppins italiana: trentenne originaria di Forlì, Giulia (già vista in Newsies, Footloose e Grease) avrà accanto nel ruolo di Mr. Banks Alessandro Parise e Alice Mistroni in quello di Mrs. Banks.
Le prove del cast sono iniziate e proseguono a ritmo serrato: non resta che fare il conto alla rovescia per rivedere, stavolta sul palco, una delle storie più magiche di sempre.
 

Per info, date e biglietti leggi LA SCHEDA SPETTACOLO.
 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua