Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

A Lonigo (VI) il teatro è "di facciata"!

A Lonigo (VI) il teatro è "di facciata"!

Il teatro incontra l’arte e si fa promotore della sua tutela e bellezza. A Lonigo, Vicenza, da domenica 22 settembre arriva “Teatro di Facciata”, l’originale iniziativa ideata e organizzata da L’Archibugio Compagnia Teatrale in collaborazione con il Comitato Eventi Madonna per raccogliere fondi per i restauri del santuario di S. Maria dei Miracoli che dovrebbero partire proprio dalla preziosa facciata, opera di Alvise Lamberti da Montagnana. Cinque appuntamenti con altrettante compagnie teatrali, tutte appartenenti al circuito “Teatro itinerante”, la domenica sera alle 20.45 fino al 12 gennaio.

Estremamente variegata la proposta degli allestimenti, aperta ai più diversi linguaggi e generi: si va dalla commedia al teatro classico, dal teatro musicale al tragico. L’ingresso costa 8 euro e non serve la prenotazione.

“Perdere il Santuario di Madonna dei Miracoli - spiega Giovanni Florio, Direttore artistico della rassegna -  significherebbe perdere il monumento che più ha influenzato la vicenda artistica, devozionale, sociale, economica e culturale del nostro territorio. Da anni il Comune di Lonigo, la parrocchia di Madonna e il Comitato Restauri del Santuario sono attivi per evitare questo rischio: il Santuario versa ormai in un grave stato di salute, a cominciare dalla facciata. Come associazione culturale di Lonigo, L'Archibugio Compagnia Teatrale, con l'aiuto del Comitato Eventi Madonna, ha sentito il dovere di dare il suo contributo, portando a Madonna le compagnie del circuito "Teatro Itinerante", organizzando una rassegna finalizzata alla raccolta fondi ma soprattutto a fare nuovamente del Santuario un luogo di cultura e di aggregazione. Capirete come chiamare questa iniziativa "Teatro di facciata" sia solo un simpatico gioco di parole...”

La rassegna si inaugura domenica 22 settembre alle 20.45 con “Divinamente donne” della Compagnia Teatrale La valigia. Dal cabaret al dramma, un viaggio nell’universo femminile che spazia dalla quotidianità all’incredibile.  Domenica 10 novembre è la volta di “Una visita da Nulla”, tappa finale del laboratorio Teatrale "La Mano Rossa" della Compagnia MenTalmente Instabile, che narra le bizzarre vicende del signor Vigna. terzo appuntamento, il 24 novembre, con “I segreti del Cinese” della compagnia teatrale Open Art.

Un’intrigata faccenda che vede coinvolte due amiche, i loro mariti e delle lettere un po’ troppo intime.. L’8 dicembre va invece in scena “Puoi baciare la sposa” della Compagnia Sacha Tum, un viaggio semiserio tra narrazione e musica sul tema dell’amore e del matrimonio.

Chiude la rassegna l’Archibugio Compagnia Teatrale, domenica 12 gennaio, con “La bisbetica domata” di W. Shakespeare. Commedia divertente e incalzante, un’analisi ironica e leggera del nostro passato che coniuga la Padova immaginifica di Shakespeare con spaccati di un Veneto reale al contempo elegante e rude. Per informazioni sugli spettacoli:compagnia.archibugio@gmail.com; per informazioni invece sul restauro del santuario: restaur@madonnadeimiracoli.org

Il Circuito “Teatro Itinerante” è un progetto volto alla promozione della cultura teatrale che nasce dall’unione d’intenti di cinque giovani compagnie operanti nel territorio a cavallo tra le province di Vicenza, Verona e Padova: Compagnia menTalmente Instabile (Este – Pd), Sacha_Tum (Montagnana – Pd), L’Archibugio (Lonigo – Vi), La Valigia (Orgiano – Vi) e Open Art (Legnago – Vr). Ad accumunarle è il desiderio di arricchire la proposta culturale del territorio promuovendo nuovi momenti e nuovi spazi teatrali. A partire dal 2013 ogni compagnia si è impegnata ad organizzare all’interno del proprio comune una rassegna teatrale del circuito. Il progetto quindi ha portato alla realizzazione di 5 rassegne per un totale complessivo di 25 spettacoli messi in scena.

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua