Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Lo Stabile di Verona ha un nuovo Direttore Artistico: Piermario Vescovo

Piermario Vescovo, profondo conoscitore del teatro italiano, sostituisce Paolo Valerio alla guida del Teatro Stabile di Verona.

Piermario Vescovo
Piermario Vescovo

Piermario Vescovo, professore di Storia del Teatro all'Università Ca' Foscari di Venezia, è stato nominato Direttore Artistico della Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona, prendendo il posto di Paolo Valerio a sua volta passato a dirigere il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Uomo di teatro a trecentosessanta gradi, Vescovo è un profondo conoscitore del teatro italiano dal Cinquecento al Settecento; in particolare si è occupato della figura di Carlo Gozzi, al quale a Novembre scorso aveva dedicato un convegno di studi per conto dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Cini di Venezia (Qui la notizia)

Di Goldoni ha curato l'edizione critica de I due gemelli veneziani, all'interno dell'Edizione Nazionale delle Opere di Goldoni della casa editrice veneziana Marsilio.

Ma, a dimostrazione di una personalità capace di spaziare in diverse direzioni e di una passione profondamente radicata , la sua attività teatrale non si esaurisce nello studio e nella ricerca, Piermario Vescovo è anche regista, traduttore, animatore instancabile, insieme ad Antonella Zaggia, della compagnia di teatro di figura Teatro dell'Orso in Peata.

Si presenta come un compito delicato, ma al tempo stesso pieno di prospettive e nuove sfide, quest'avventura alla guida del teatro scaligero, lo Stabile di Verona si configura come una di quelle realtà solide e allo stesso tempo aperte alle novità del futuro, la sua scuola di teatro è certamente uno dei punti di forza, che con lo Stabile del Veneto e quello del Friuli Venezia Giulia potrà garantire vitalità all'orizzonte teatrale del nordest italiano.

 

Angelo Callipo

  Redattore

Laureato in Lettere Classiche, si è formato all' Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all' Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Do...

>> continua