Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Lo spettacolo riparte davvero? Produttori e direttori di teatri privati rispondono su Teatro.it

15 giugno, data di riapertura dei teatri; ma sono pochi quelli che potranno mettere in scena spettacoli, soprattutto fra quelli che, senza finanziamenti, devono contare sugli incassi al botteghino.

Lo spettacolo riparte davvero? Produttori e direttori di teatri privati rispondono su Teatro.it
© Teatro.it

Posti contingentati, limitazioni e ristrettezze: a parte le strutture che godono di finanziamenti pubblici, i teatri che programmano le attività dovendo rispondere esclusivamente a criteri imprenditoriali dichiarano in larga parte la loro impossibilità a riaprire. Con motivazioni ineccepibili, che capirà chiunque voglia finalmente guardare al teatro allo stesso modo di una piccola/media impresa, ed esca da quella storica dicotomia fra economia e cultura che finora ha creato soltanto danni.

Teatro.it ha chiesto ad alcuni tra i più importanti direttori di teatri italiani e produttori di spettacoli la loro opinione in merito: ve la offriamo in questo video, come contributo al dibattito in un momento in cui, proprio perché dovremmo uscire da una crisi così pesante, si dovrebbe pensare anzitutto a trovare strategie unitarie per il settore.

Guarda il video:

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua