Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

'L'iNUTILE per tutti': crowdfunding e formazione a Padova

Masterclass e workshop per ragazzi dai 16 ai 18 anni nello spazio patavino di Maria Bettuolo e Stefano Eros Macchi

'L'iNUTILE per tutti': crowdfunding e formazione a Padova

Si chiama «LiNUTILE per tutti» il nuovo progetto nato a Padova all’interno dell’Accademia de Linutile, scuola teatrale professionale rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, fondata nel 2011, da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori artistici del Teatro de LiNUTILE.

Strade diverse, meta comune
Si frequenta un'accademia teatrale per motivi diversi, si arriva da strade diametralmente opposte tra loro e non sempre tutti sono pienamente consapevoli del percorso che hanno deciso di affrontare. Eppure, il lavoro quotidiano su se stessi, unito alla sensazione di appartenenza ad un gruppo, produce conseguenze inaspettate nel giro di pochissimo tempo: interessi e caratteri diversi si fondono grazie al medesimo amore per il teatro, che diventa il magico collante di cui non si può più fare a meno.

Dai ragazzi per altri ragazzi
La formazione rivolta ai giovani e giovanissimi  è sempre stata centrale in tutte le attività del Teatro de LiNUTILE. La novità di quest'anno è che a promuoverla sono gli stessi allievi dell'Accademia con un progetto indirizzato ai giovani dai 16 ai 18 anni.  Un'idea che nasce da ragazzi che hanno avuto un'opportunità e che si danno da fare per offrirla anche ad altri coetanei.

Crowdfunding e formazione
Così può accadere che un solido gruppo di allievi dell'Accademia del Teatro de LiNUTILE, già in più occasioni coinvolti nelle varie attività del teatro grazie ai percorsi di alternanza scuola-lavoro promossi dal Miur, promuova una campagna di crowdfunding per costituire un fondo che dia la possibilità a tutti i ragazzi del corso, a partire dall’anno accademico 2017-2018, di migliorare la loro formazione teatrale attraverso la partecipazione a masterclass e workshop con registi-attori-sceneggiatori di rilievo e a concorsi, la visione di spettacoli professionali sul territorio nazionale e l’allestimento di uno spettacolo finale.
La campagna, ospitata sulla piattaforma Eppela (www.eppela.com), si pone l’obiettivo di raccogliere, entro il 19 marzo 2017, la cifra di €. 1.500, che verranno utilizzati per sostenere i costi, relativi alle spese di viaggio, partecipazione a masterclass e workshop di rilievo e i costi relativi alla comunicazione dell’iniziativa.

Angelo Callipo

  Redattore

Laureato in Lettere Classiche, si è formato all' Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all' Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Do...

>> continua