Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Lì sei vero: a Monza il Festival nazionale di teatro e disabilità

Torna nella città di Monza "Lì sei vero", Festival nazionale di teatro e disabilità, progetto realizzato da Il Veliero Onlus e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Lì sei vero: a Monza il Festival nazionale di teatro e disabilità

Dall’11 al 19 maggio la città di Monza si animerà con la terza edizione di Lì sei vero, Festival nazionale di teatro e disabilità, realizzato da Il Veliero Onlus al quale quest’anno si affianca anche TikiTaka – Equiliberi di essere, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed attivo nei comuni del monzese e desiano, che ha l’obiettivo di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti della diversità.

Le differenze esistono ed è il bello dell’essere umano

Le differenze esistono, ed è il bello dell’essere umano. Il punto di incontro arriva laddove si arriva al centro dell’uomo, alla sua identità. È proprio l’essere squadra che ci permette di dar vita a progetti grandi ed ambiziosi, Lì Sei Vero ne è una testimonianza”. Ha esordito così Giovanni Vergani – Coordinatore del progetto TikiTaka – Equiliberi di essere in occasione della conferenza stampa di lancio del Festival Nazionale di Teatro e Disabilità Lì Sei Vero

Questo Festival teatrale è la formula pensata dall’Associazione Il Veliero per documentare, dare letteratura e visibilità a un mondo che non è quasi mai così evidente e per garantire la partecipazione delle persone con disabilità allo sviluppo culturale del territorio. Tutte le attività collegate al Festival si propongono di sensibilizzare i cittadini sul tema della disabilità e rendere visibili i benefici del rapporto tra questa, la cultura e l’arte.

Un progetto culturale dai tanti volti

Performance teatrali (curate da compagnie provenienti da tutta Italia, in gara di fronte ad una doppia giuria, tecnica e popolare), convegni, la presentazione di un libro, mostre, esibizioni di danza e musica: saranno tante le arti con cui Lì Sei Vero contaminerà la città e la comunità, già a partire dal suo “pre-festival”. 

Infatti, anche se l’inizio ufficiale del Festival è previsto per giovedì 16 maggio, sabato 11 maggio in piazza Trento Trieste a Monza si terrà una giornata intensa (dalla mattina alla sera), una vera e propria anteprima nata dall'idea di portare il Festival oltre la sua sede originaria, il Teatro Binario 7, scendendo concretamente in piazza a contatto con la cittadinanza, cercando di far divenire il festival patrimonio dell’intera comunità.

Qui il programma del Festival.

 

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua