Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Lehman Trilogy, lo spettacolo integrale: dal Piccolo Teatro a RaiPlay 

Da giovedì 16 aprile la trilogia firmata Stefano Massini e con la regia di Luca Ronconi sarà visibile su RaiPlay e a fine mese su Rai5.

Lehman Trilogy
Lehman Trilogy © Luigi Laselva

Grazie alla cooperazione tra il Piccolo Teatro di Milano e Rai Cultura, l'appassionante Lehman Trilogy firmata Stefano Massini, e diretta dal grande registra teatrale Luca Ronconi, sarà resa disponibile dal 16 aprile e per tutto il mese sulla piattaforma di RaiPlay

I teatri che non si arrendono

Il teatro in Italia non si arrende al silenzio cui viene costretto in questo periodo. Non smette la sua missione di contribuire in maniera vivace e preziosa alla formazione culturale del paese. Ennesima prova è la messa a disposizione della saga dei fratelli Lehman, che fa luce su una storia ricca e lunga dal periodo della Guerra di Secessione attraverso i due conflitti mondiali fino alla catastrofe della Lehman Brothers del 2008. Una vicenda che rappresenta una tale ricchezza di fatti, intrichi, snodi e colpi di scena da tenere tutti col fiato sospeso. 

Lehman Trilogy

Vicissitudini storiche e sociali

L'opera si sviluppa negli intrecci ed eventi che confluiscono in punti cruciali della nostra storia recente, e la penna dell'autore non ha intenti elogiativi né denigratori nei confronti della banca dei Lehman. 

Uno dei punti di forza dell'intero lavoro sta infatti nell'immersione, da parte di chi guarda, in contesti e scenari sociali che mutano, di volta in volta cambiano, spiazzano, disorientano, prendono in contropiede, pur nella loro calda familiarità, come ad esempio nella storia della diffusione della televisione o delle autovetture. 

Per dirla con Stefano Massini:

Resterà deluso chi cercasse nel mio testo una Norimberga del capitalismo. Troverà al suo posto la cronistoria dei successi e degli insuccessi di tre generazioni, alle prese con gli usi e i costumi di una società in rapida trasformazione, innamorata ora del cotone, ora del caffè, poi delle ferrovie, poi del petrolio, e ancora delle sigarette, dei televisori, del cinema, delle automobili, degli aerei, dei supermercati, dell'alcol e perfino della bomba atomica.

 

Lehman Trilogy


Lo spettacolo, che sarà fruibile su RaiPlay e anche sul sito del Piccolo Teatro, è la registrazione effettuata nel 2015 al teatro Grassi (qui la recensione dello spettacolo), con l'ultima straordinaria regia di Luca Ronconi ed con un cast di tutto rispetto: Massimo De Francovich, Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio e Paolo Pierobon.

Lehman Trilogy sarà poi trasmesso su Rai5, con lo spettacolo diviso in due parti, in onda il 23 e 24 aprile. 

Guarda lo spettacolo (dal 16 aprile): Lehman Trilogy - RaiPlay

 

Virginia Benenati

  Redattore

Animale perennemente irrequieto e affamato, lo potete accontentare se gli somministrate una buona dose di estensione spazio-temporale: cultura. Amante...

>> continua