Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

L'Arena del Sole come rete per la città di Bologna

Emma Dante, Marco Paolini, Toni Servillo e Gabriele Lavia: ecco tutti i protagonisti della nuova stagione teatrale. La Fondazione ERT risponde all'aumento della domanda culturale bolognese. 

Arena del Sole
Arena del Sole

La nuova stagione teatrale "Bye Bye 900?" dell'Arena del Sole di Bologna - nonostante i tagli del Ministero - è rimasta intatta dopo la presentazione di maggio. 
"Il teatro - sottolinea Longhi - è presidio e baluardo della contemporaneità, perciò gli spettacoli che andranno in scena a partire dall'11 ottobre 2019 all'Arena del Sole saranno rivolti al presente, alle sue ambiguità, all'esplorazione del nuovo attraverso riletture di testi del passato."

Claudio Longhi


Centrale in questa stagione è l'Antigone (dal 16 gennaio) di Massimiliano Civica che ricostruisce attorno a sé un nuovo ordinamento, e Il calzolaio di Ulisse (dal 6 febbraio) di Marco Paolini che da eroe diventa un calzolaio viandante, sono Romeo and Juliet (dal 21 marzo) di Teodoro Bondi del Bene che sottostanno alle regole del mondo adulto le storie familiari di Architecture (dal 22 febbraio) di Pascal Rambert o Misericordia (dal 19 marzo) di Emma Dante. 

Oltre ai racconti di storie in azione di personaggi del passato e del presente, la nuova stagione ospiterà anche i cori con Canto per Europa. Viaggio in musica e parola alle origini dell'Occidente - spettacolo d'apertura dell'11 ottobre, con voce narrante di Paolo Rumiz e il melologo di Toni Servillo in Eternapoli (dal 26 marzo) e le performance di danza contemporanea, tra cui Hillbrowfication (dal 4 dicembre) della coreografa Costanza Macras con bambini e giovani proveniente da un quartiere problematico di Johannesbrug. 


Tra le novità extra-teatrali si segnala la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino con la presenza di ospiti nazionali e internazionali in tre appuntamenti a Bologna, Cesena e Modena e i progetti con le radio locali: Radio Città del Capo con Dietro le quinte: il teatro come non lo avete mai sentito (ideato e realizzato da NetLit per il secondo anno consecutivo) e RadioEmilia Romagna con L'ora del vero sentire. Passioni, incontri e scaramanzie dei protagonisti della stagione ERT con 15 appuntamenti per raccontare le storie di attori e registi.  

La formazione e i rapporti con le scuole sono un altro dei punti chiave dell'Arena del Sole che da anni è attiva con progetti sia per i ragazzi in aula e a teatro sia con i docenti per stimolare la loro curiosità e conoscenza nei confronti del mondo teatrale per l'educazione di un nuovo pubblico consapevole e critico. Inoltre, è riconfermata l'iniziativa del Biglietto sospeso per l'acquisto al prezzo di 8 euro di un biglietto per diversificare e ampliare gli spettatori in sala. 
 

Per conoscere Tutti gli spettacoli che saranno in scena:
Teatro Arena del Sole - Sala Leo de Berardinis
Teatro Arena del Sole - Sala Thierry Salmon
 

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI IN SCENA A BOLOGNA nella Stagione 2019/2020.

 

Daniela Camarda

  Redattore

Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana. (Federico Garcia Lorca) Storie, parole e immagini, nasce così la mia passione per l...

>> continua