Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

La stagione 2019/2020 del Pirandello di Agrigento

Cartellone generalista ma di qualità per un palcoscenico che offre grandi nomi e varietà di contenuti. Annunciato per la prima volta anche un cartellone di concerti.

La stagione 2019/2020 del Pirandello di Agrigento

Come già avviene da qualche anno, alla folta platea intervenuta alla serata di gala è stata presentata la nuova stagione del Teatro Comunale Luigi Pirandello di Agrigento. Ad illustrare il nuovo cartellone, fra esibizioni musicali e intermezzi recitativi, è stato il direttore artistico Sebastiano Lo Monaco mentre il presidente della fondazione, l’attore Gaetano Aronica, è intervenuto in video perché impegnato all'estero in riprese cinematografiche.

Recital, tragedie, cabaret

Il direttore artistico ha tenuto molto a sottolineare gli altisonanti nomi degli attori che calcheranno le tavole del Comunale di Agrigento: Giancarlo Giannini, Leo Gullotta, Lina Sastri, Maria Grazia Cucinotta.

Sebbene alcuni di questi mostri sacri saranno impegnati in un recital personale, i titoli in cartellone sono un esempio dell’eclettismo del teatro, più che degli attori: si va dalla tragedia greca Antigone con cui l’attore Lo Monaco inaugurerà la stagione, al cabaret di Gabriele Cirilli con Mi piace di più; dal teatro fondamentale di Pirandello, in scena con Liolà e Pensaci Giacomino, al teatro di impegno sociale e di sentimento di Anna dei miracoli di William Gibson e Pesce d’aprile di Cesare Bocci; dall'inganno sociale di Figlie di Eva alla rivisitazione degli anni a cavallo secolo di Ombre, la piece di Gaetano Aronica e Adriana Sabbatini, nuova produzione della fondazione agrigentina.

Per INFO, DATE, ORARI di tutti gli spettacoli in scena:
Teatro Pirandello di Agrigento: LA STAGIONE 2019/20


Un cartellone generalista, come ci si aspetta in una città, anzi in una provincia, dove il Pirandello è l’unico palco disponibile, ed è quindi è quasi d’obbligo e giusto che il calendario assecondi i diversi generi dello spettacolo.

Generalista ma di qualità

Il sindaco Calogero Firetto ha sottolineato come i buoni risultati non siano da ricercare solamente nel cartellone, esito visibile del lavoro dell’organizzazione di cui altro pilastro è il direttore generale Calogero Tirinnocchi, bensì in altri due importanti riscontri: il bilancio a pareggio dell’ultimo esercizio e l’opera di produzione che continua a mietere consensi e introiti. Di conseguenza i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti rimangono invariati, compresi quelli molto economici delle matinée per le scuole. Infine c’è stata la novità assoluta dell’annuncio della creazione di un cartellone di concerti


Per INFO, DATE, ORARI di tutti gli spettacoli in scena:
Teatro Pirandello di Agrigento: LA STAGIONE 2019/20

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena in Italia.

 

Francesco Principato

  AUTORE di AGRIGENTO

Scopre tardi il rapporto con la scrittura ed è tuttora molto misurato nella produzione lettera ria. Scrive il primo romanzo, ‘Livello zero’, nel...

>> continua