Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

La soluzione poetica in Danimarca e Francia: parte dall'Odin Teatret l'omaggio a Valerio Magrelli

Danimarca e Francia le tappe del nuovo spettacolo intermediale scritto e diretto da Federica Altieri con oltre venti artisti internazionali.

La soluzione poetica
La soluzione poetica

Un percorso itinerante, immersivo, dove si incontrano musica, recitazione, videoarte, performance, installazioni e fotografia, una metodologia nuova per avvicinare Artista e Pubblico: martedì 17 e giovedì 19 maggio l'Associazione Appercezioni ritorna in Danimarca con il nuovo spettacolo intermediale La soluzione poetica, scritto e diretto da Federica Altieri, che omaggia il poeta, scrittore, traduttore, critico letterario e accademico Valerio Magrelli.

Federica Altieri

 

Inaugurazione all'Odin teatret

La parola poetica attraversa la visione antropologica di Magrelli della società contemporanea grazie a un eclettico cast di artisti e a uno spettacolo che partirà dallo storico Odin Teatret - Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro in Danimarca (Odin Teatret: compagnia teatrale multiculturale, fondata nel 1964 da Eugenio Barba ad Oslo in Norvegia, e in seguito stabilitasi ad Holstebro in Danimarca), esaltandone gli spazi con un percorso itinerante, mentre il 19 maggio sarà all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen diretto da Raffaello Barbieri.

Valerio Magrelli


Uno spettacolo orizzontale dunque, con oltre venti artisti nazionali ed internazionali di grande spessore: oltre a Valerio Magrelli, l'attrice italiana Maria Letizia Gorga, l'attrice tedesco-portoghese Maria Ana Bernauer, i musicisti Ermanno Baron, Marcello Allulli e Francesco Diodati, dal celebre Odin Teatret gli interpreti Ulrik Skeel e Rina Skeel, lo scenografo Francesco Bankeri, la fotografa Paola Favoino, il videoartista Claudio Ammendola, e la compagnia IKARUS del Nordisk Teaterlaboratorium e il critico letterario Giorgio Patrizi.

Maria Letizia Gorga

Terza edizione, prossima tappa Parigi

Lo spettacolo è prodotto dalla Associazione Appercezioni che lo ha realizzato al Parco Regionale Appia Antica; i versi di Magrelli sono stati tradotti per la prima volta tradotti in danese da Ole Meyer, e l'opera è sostenuta dal Ministero degli affari esteri italiano e dal governo danese, pubblicata dalla casa editrice danese Antipyrine, curata da Ulrik Skeel e Federica Altieri, con introduzione di Giorgio Patrizi.

La soluzione poetica


Si tratta della terza edizione de La soluzione poetica, già rappresentato due volte in Italia: per questa occasione, il testo, la sceneggiatura e il cast sono stati però totalmente rinnovati, anche attraverso la nuova metodologia, con la parola poetica di Valerio Magrelli che fa partire e ispira le varie arti che si incontrano, ma non si fondono, col risultato che nessuna delle varie discipline perde la sua individualità.

A giugno La soluzione poetica farà tappa a Parigi, nell’Istituto Italiano di Cultura diretto da Diego Marani, che per l'occasione tradurrà alcuni versi nella lingua europanto, da lui creata nel 1996. A fine del 2022 lo spettacolo verrà rielaborato all’interno del progetto europeo “Spore” in collaborazione con diversi partner internazionali.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua