Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

La seconda edizione di Festivaldera a Peccioli, Ponsacco e Pontedera

Sei serate di spettacoli in prima nazionale tra danza, musica e teatro. Torna dal 2 al 16 giugno il Festivaldera con Sergio Rubini, Valeria Solarino, Edoardo Leo e Luca Zingaretti.

Festivaldera - I protagonisti
Festivaldera - I protagonisti

La produzione Teatro della Toscana con Marco D’Amore, direttore artistico, e Michele Santeramo, autore dei monologhi, porta in scena Sergio Rubini, Valeria Solarino, Edoardo Leo e Luca Zingaretti, accompagnati, come gli spettacoli di danza, dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Marco Zurzolo.

Festivaldera, un Festival nato sul territorio per proporne le eccellenze culturali, storiche e ambientali.

La prosa

Quattro monologhi per altrettanti personaggi, Poco più che persone, che raccontano il loro quotidiano e le loro scelte. Vite collegate ed eventi narrati dai diversi punti di vista: il marito, Sergio Rubini, (Domenica 2 giugno 2019, in Piazza del comune a Ponsacco); la moglie, Valeria Solarino, (Giovedì 6 giugno all’Anfiteatro del Teatro Era di Pontedera); il figlio, Edoardo Leo, (Domenica 9 giugno all’Anfiteatro del Teatro Era di Pontedera); Angelo, Luca Zingaretti (Domenica 16 all’Anfiteatro Triangolo Verde di Legoli – Peccioli).
 

La danza

Per la regia e coreografia di Kristian Cellini i due spettacoli La finestra  (Martedì 4 giugno al Cinema Passerotti di Peccioli) e Passo a due (Mercoledì 12 giugno all’Anfiteatro del Teatro Era di Pontedera). 
Il primo un intimo racconto in cui la finestra è simbolo di libertà e dove si narra l’incapacità di guardare e comprendere ciò che è al di fuori di noi. L’altro, in uno spazio senza quinte né fondale, con la scenografia ridotta all’essenziale, si esprimono l’amore, il coraggio e la speranza.

I pre-show di Gusti.Amo

Tra le iniziative più intriganti del Festivaldera, si segnalano nelle serate del 6 del 9 e del 12 giugno, i pre-show di Gusti.Amo, dedicati all’arte del gusto a cura di un gigante della Valdera come Rubina Rovini, nata a Pontedera e protagonista di Masterchef All Stars Italia

Grazie alla sua presenza, e agli eventi da lei curati, ogni serata vedrà la presenza di proposte eterogenee legate al tema del gusto e occasioni in cui conoscere le materie prime del territorio anche da altre prospettive.

Per approfondimenti:  http://www.festivaldera.it

 

Francesca Padula

  Redattore

Biologa, specialista in piante officinali. Scrive da sempre, pubblica dal 2005. Dopo l’ironico “Quanto pesa…”, racconta il mondo femminile in...

>> continua