Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

La neve del Vesuvio di Andrea Renzi arriva a Milano

Al Teatro Gerolamo andrà in scena l'adattamento teatrale di un testo di La Capria dal sapore sapientemente fanciullesco.

Andrea Renzi
Andrea Renzi

L'occasione per assistere alla prima milanese dello spettacolo La neve del Vesuvio, prodotto dai Teatri Riuniti, adattato, diretto e recitato dall'artista Andrea Renzi, è in programma per il fine settimana del 23 e del 24 novembre, al Teatro Gerolamo di Milano

Per INFO, DATE e BIGLIETTI: La neve del Vesuvio

La parola a La Capria bambino

«E io come sono arrivato?», «A che serve un fiore?», sono alcuni degli interrogativi che, con stupore, si (e ci) pone Raffaele La Capria in quest'opera, pubblicata per la prima volta nel 1988. La neve del Vesuvio rappresenta, difatti, un piccolo romanzo di formazione, in cui ci viene srotolata dinnanzi l'infanzia di Tonino, ambientata in una Napoli, e nei suoi dintorni, dai contorni a volte precisi alle altre sfumati e indefiniti, come i sogni di un fanciullo. 

Lo stile della scrittura mira, realisticamente, alla semplicità, volendo trarre spunto dal materiale autobiografico della propria vicenda, per esprimerlo, tuttavia, con lo spessore d'un sentire e d'un intendimento adulti. "Che la semplicità non sia semplice da scrivere è cosa che solo scrivendo e riscrivendo s'impara", ammonisce l'autore.

Il lavoro di Andrea Renzi

L'attore recita da solo sul palco, assumendosi il compito e l'impresa di abitare i mondi ora fantasiosi ora pensosi del bambino tratteggiato dallo scrittore partenopeo. Renzi, romano, classe 1963, debutta, giovanissimo, come attore teatrale, diretto da Mario Martone. Successivamente, sperimenta e si cimenta anche nella carriera della direzione artistica. 

È noto, oltretutto, anche al grande pubblico, per aver lavorato, tra gli altri, con interpreti e registi del calibro di Toni Servillo, Marco Baliani, Roberto Benigni, Ferzan Ozpetek, Paolo Sorrentino, Carlo Virzì. Tra i tanti titoli, è facile ricordare per primi Le fate ignoranti, Teatro di guerra e L'uomo in più.
 

Al Teatro Gerolamo di Milano
Per INFO, DATE e BIGLIETTI: La neve del Vesuvio

 

Virginia Benenati

  Redattore

Animale perennemente irrequieto e affamato, lo potete accontentare se gli somministrate una buona dose di estensione spazio-temporale: cultura. Amante...

>> continua