Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

La MaMa Spoleto Open: la programmazione più sperimentale dei Due Mondi!

La MaMa Umbria International rinnova la collaborazione con il Festival dei 2 Mondi di Spoleto. Il suo obiettivo è dare sostegno e visibilità a realtà emergenti nel panorama artistico italiano e internazionale.

La MaMa Spoleto Open
La MaMa Spoleto Open

La IX° edizione del festival La MaMa Spoleto Open, a cura di La MaMa Umbria International, rinnova e consolida la collaborazione con il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, portando in scena nuovi progetti artistici e dando spazio ad artisti, attori, danzatori, musicisti e performer provenienti da tutto il mondo.

La MaMa Umbria International, residenza artistica, centro culturale e di produzione fondata da Ellen Stewart (già fondatrice e direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York) a Spoleto nel 1990, da sempre rivolge uno sguardo attento alla contemporaneità e alle avanguardie artistiche, con particolare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione: il suo obiettivo è dare sostegno e visibilità a realtà emergenti nel panorama artistico italiano e internazionale.  

La MaMa Spoleto Open: il programma

Danza, prosa, performance, musica, site-specific, drammaturgia contemporanea, docufilm, contaminazioni artistiche, sperimentazione: il programma di questa edizione prevede otto spettacoli interdisciplinari, protagonisti artisti di diverse nazionalità, ospitati negli spazi del Cantiere Oberdan e della Sala Frau di Spoleto. 
 

La MaMa Spoleto Open


Tra i lavori più interessanti da segnalare I am a Seagull, docufilm realizzato dal collettivo The Chekhov Project con la regia di Brian Mertes, proiezione che mostra una performance site-specific in cui l’intera comunità di un paesino alle porte di New York collabora alla realizzazione dello spettacolo, portando in scena Chekhov, in un video progetto che rompe i confini tra prove e spettacolo, realtà e finzione cinematografica; Si viene la Muerte, un’originale performance di interazione e sinergia tra musica e teatro, in cui si alternano e fondono ritmi afro-latini, note blues, attitudine rock e spirito flamenco, a cura di Engine Group.

Inoltre sarà presente la compagnia libanese Zoukak Theatre Company con la performance In My Heart's Eye, vincitrice del prestigioso Ellen Stewart International Award 2019, riconoscimento assegnato ogni anno ad artisti che si sono contraddistinti "per aver condotto un’attività teatrale che promuove il cambiamento sociale, la partecipazione attiva delle comunità e il coinvolgimento delle nuove generazioni".

In merito Adriana Garbagnati, la Direttrice del La MaMa Open, afferma: «In My Heart's Eye è un progetto che coglie in pieno le caratteristiche del premio Ellen Stewart e della missione che da sempre caratterizza la sua opera»
 

Ellen Stewart Award 2019


Chiude la rassegna la compagnia newyorkese Big Dance Theatre con Cage Shuffle e Ballet, due lavori firmati dalla celebre coreografa, danzatrice e regista americana Annie-B Parson, nota per il suo originale lavoro nell’ambito del teatro danza, dell’arte postmoderna e della musica pop e per le illustri collaborazioni, che spaziano da Mikhail Baryshnikov a David Byrne, da David Bowie a St. Vincent e Jonathan Demme.

La MaMa Spoleto Open, fedele allo spirito della sua fondatrice Ellen Stewart - per cui il teatro è lo spazio in cui cadono le barriere culturali e linguistiche, è lo spazio della creatività, conferma e consolida la sua vocazione all'internazionalità, all'accoglienza e all'apertura del teatro mondiale alla cittadinanza. Accoglienza nel senso più ampio del termine: “accogliere un pubblico variegato ed eterogeneo, non solo quello elitario del grande circuito dei festival teatrali”.  
La rassegna si impegna ogni anno a coltivare e offrire al pubblico una programmazione eclettica e a ospitare le proposte più innovative della scena artistica internazionale.

Per INFO, DATE e BIGLIETTI 
TUTTI GLI SPETTACOLI IN SCENA AL FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO 

 

Valentina Scocca

  Redattore

Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università degli St...

>> continua