Teatro

La IX edizione di 'Pietrasanta in Concerto'.

Il Festival internazionale di musica da camera diretto dal Maestro Michael Guttman

La IX edizione di 'Pietrasanta in Concerto'.

 

 

La musica da camera  torna a Pietrasanta ( Lu), dal 24 luglio al 2 agosto, nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino e della Piazza del Duomo . Il festival “Pietrasanta in Concerto”, organizzato dall’associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, si è affermato nell’arco di questi  nove anni  come uno dei più prestigiosi festival di musica da camera in Europa dimostrando la sua capacità di attrarre i più grandi nomi della musica classica.

Oltre all’acclamato ritorno di Salvatore Accardo,  “Pietrasanta in Concerto” ospiterà per la prima volta il pluripremiato pianista francese Jean- Yves Thibaudet, tecnica impeccabile e poetica, che venerdì 24 luglio inaugurerà ufficialmente il festival e il sorprendente duo delle sorelle Katia e Marielle Labèque per il  gran finale della rassegna.
Fra gli ospiti anche Yuri Bashmet, Boris Berezovsky e nuovi  ma già affermati talenti: Lorenzo Gatto, Leonard Schreiber e Denis Kozhukhin. Sul palcoscenico sfileranno ben quattro orchestre da camera, fra cui due orchestre italiane: l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, i Solisti di Mosca e l’Orchestra da Camera di Basilea diretta da Umberto Benedetti Michelangeli Jr.

Attesissimo come ogni anno il concerto ad ingresso libero in omaggio alla città di Pietrasanta: martedì 28 luglio il festival si sposta infatti dal Chiostro alla Rocca, sullo sfondo di Piazza Duomo, dove l’Orchestra da Camera Fiorentina proporrà una serata tutta dedicata alle grandi musiche da film di Rota, Piovani e Morricone, guidata dalla bacchetta del Maestro Giuseppe Lanzetta.

 

Mauro Guidi

  EX-REDATTORE di

...

>> continua