Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Karenina & I: Mottola e il viaggio tra cinema e teatro alla scoperta di Anna e Tolstoj

La tournée teatrale, dal 9 marzo a Roma e poi nei teatri di Milano e Napoli, anticipa la proiezione del film documentario del regista Tommaso Mottola

Gørild Mauseth
Gørild Mauseth

Un viaggio capace di unire teatro, letteratura e vita. Questo è Karenina & I, il film di Tommaso Mottola interpretato dall’attrice Gørild Mauseth, con la partecipazione di Sonia Bergamasco e la voce narrante di Liam Neeson (che è anche il co-produttore).

Il lavoro del regista napoletano sarà presentato con una tournée speciale che anticipa le future proiezioni cinematografiche. A partire dal 9 marzo, il film approderà al Teatro Argentina di Roma, seguiranno poi gli appuntamenti al Teatro Franco Parenti di Milano al Teatro Teatro Mercadante di Napoli.
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI - Karenina & I

Il mestiere dell’attore

Karenina & I è la sfida umana e professionale di un’attrice che decide di interpretare uno dei personaggi più complessi di Tolstoj. È la testimonianza di un lungo percorso di costruzione del personaggio e della sua messa in scena.
Un’impresa cinematografica che vuole rendere omaggio alla letteratura e al complesso mestiere dell’attore. Il lavoro arriva al pubblico italiano dopo aver incantato vari festival internazionali (finalista come miglior documentario all'European Film Award e a Camerimage, vincitore del Master of Art Film Festival). 
 

Gørild Mauseth

Viaggio alla scoperta di Karenina

Gørild Mauseth si è messa sulle tracce di Anna per assumerne le caratteristiche. Ha raggiunto la Norvegia, partendo da Venezia per poi attraversare in treno tutta la Russia e portare alla luce i segreti nascosti di un personaggio e del suo autore. L'esperienza l’ha riportata alle sue radici e ai suoi dolori, a esercitare un gioco continuo di confronti con l’eroina di Tolstoj. 
L’attrice si incontra e si scontra con Karenina, veste i suoi panni e recita in russo. Personaggio e persona si fondono. Mauseth immerge lo spettatore nei meandri misteriosi della penna di Tolstoj e in un viaggio fisico e spirituale tra le terre russe e la sua persona. La sua Karenina rompe i confini tra realtà e finzione, tra vissuto personale e romanzo. 
 

Karenina & I


A sottolineare il grande lavoro di Mauseth è lo stesso regista: “Testimoniare il profondo lavoro che Gørild ha fatto su un personaggio come Anna Karenina, ha significato per me esplorare i sentimenti primari di cui è fatto un essere umano. Abbiamo capito che Tolstoj scriveva di sé nella storia e che in essa ha nascosto molti dei suoi pensieri più intimi e segreti”

Incontro con i protagonisti

Ad ogni tappa della tournée saranno presenti l’attrice protagonista e il regista per condividere con il pubblico le emozioni che hanno vissuto, sia come persone che come professionisti, durante la realizzazione del film.  
Ad introdurli saranno, a Roma Laura Delli Colli, Vicepresidente della Fondazione Cinema per Roma, a Milano Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico del Premio David di Donatello, e a Napoli lo storico e critico cinematografico Valerio Caprara.
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI - Karenina & I
 

Marilisa Pendino

  Redattore

Laureata in Informazione, Media e Pubblicità all’Università “Carlo Bo” di Urbino e diplomata in critica giornalistica per lo spettacolo presso...

>> continua