Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Jurij Ferrini diventa 'Cyrano de Bergerac'

Al Teatro Comunale di Monfalcone, martedì 1° e mercoledì 2 marzo, in scena il "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand, per la regia e l'interpretazione di Jurij Ferrini.

Jurij Ferrini diventa 'Cyrano de Bergerac'

Jurij Ferrini, tra i più originali attori e registi italiani, sarà il romantico ma moderno Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand al Teatro Comunale di Monfalcone, martedì 1° e mercoledì 2 marzo. Lo spettacolo vede in scena, accanto allo stesso Ferrini che ne ha curato anche l’adattamento, la traduzione e la regia, un gruppo di giovani attori: la produzione rientra infatti nel Progetto URT-Compagnia Jurij Ferrini, compagnia teatrale indipendente nata dall’incontro di un gruppo di attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Genova.

Una scenografia semplice e fatta di pochi elementi permette a Ferrini di esprimersi in tutte le proprie creatività e sensibilità, puntando a una recitazione cinematografica, agile ed incisiva.

“Attraverso Cyrano –afferma Jurij Ferrini – Edmond Rostand si rivolgeva, secondo il ricordo del figlio Maurice, ‘ad una generazione senza più alcuna fede. I giovani che ascoltavano i colpi inferti all’animo di Cyrano, e che si consolavano con il suo pennacchio, erano già i condannati del 1914’. Rostand diede loro la forza di morire senza disperarsi. Non potendo impedire che morissero da martiri, gli diede il coraggio di essere eroi; ed è per questo che Cyrano de Bergerac è qualcosa di più di una commedia eroica: è un vero e proprio inno romantico al valore”.

 

Cristina Rovis

  CAPOREDATTORE

All’età di sei anni inizia lo studio della danza classica, intraprendendo, negli anni successivi, anche lo studio delle danze modern jazz e hip hop...

>> continua