
Quattro giovani italo-americani del New Jersey e le canzoni che hanno segnato una generazione in fermento tra i Cinquanta e i Settanta sono gli elementi alla base di Jersey Boys, il pluripremiato musical campione di incassi a Broadway e nel West End di Londra, che dopo essere stato applaudito a Milano e al Folies Bergère di Parigi, finalmente questo weekend approda sotto le torri.
Il musical ha debuttato a Broadway nel 2005 (venendo applaudito da 2.500.000 spettatori all'August Wilson Theatre di New York) ed ha vinto, in questi 11 anni di repliche tra New York, Londra e Las Vegas, ben 54 prestigiosi premi tra cui il Laurence Olivier Awards, il massimo riconoscimento europeo per i musical, ed i celebri Grammy Awards e Tony Awards, rispettivamente gli oscar della musica e del musical. In Italia il musical si è aggiudicato i pregiosi premi di “Migliore spettacolo nuovo” e di “Miglior attore protagonista”, grazie alla strepitosa interpretazione di Alex Mastromarino, agli ultimi Italian Musical Awards.
Un duplice appuntamento in cartellone al Teatro EuropAuditorium sabato 17, alle ore 21.00, e domenica 18 dicembre, alle ore 16.30: un viaggio dal sapore nostalgico nella storia della musica pop e rock, tra i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni '50 e gli anni '70.
Il "fenomeno" Jersey Boys, che sta appassionando il pubblico italiano di tutte le età, è un musical coinvolgente ed entusiasmante che racconta la vera storia di Frankie Valli e dei Four Season: i quattro “bravi ragazzi” italo-americani che, appena ventenni, negli anni ’60 conquistarono i palcoscenici statunitensi e scalarono le classifiche mondiali, dando origine a un sound unico e vendendo oltre 175 milioni di dischi in tutto il mondo. La storia infatti segue infatti la nascita e la crescita artistica dei quattro amici, passando attraverso le loro vicende personali e i problemi legati alla mafia.
I Four Seasons furono la prima rock band di successo che nel corso di trent’anni scalò le vette delle classifiche mondiali, con oltre centocinquanta milioni di dischi venduti. Un mix di rock and roll e pop, R&B e Doo-Wop alla base della loro popolarità, capace di conquistare un pubblico trasversale e che dal 2005 - anno di debutto a Broadway - rivive grazie alle liriche di Bob Crewe e alle musiche di Bob Gaudio, storico membro del gruppo.
Costruito come un jukebox scandito seguendo il ritmo delle quattro stagioni, lo spettacolo è un appassionante viaggio musicale che dopo aver raccolto applausi in tutto il mondo arriva nei teatri italiani con la regia di Claudio Insegno e le coreografie di Valeriano Longoni. A dare vita a una delle band più amate della storia della musica internazionale sono quattro eccellenze del musical italiano, Alex Mastromarino, Marco Stabile, Flavio Gismondi e Claudio Zanelli, che insieme all’orchestra condurranno gli spettatori nelle elettrizzanti atmosfere di un’America piena di gelatina, lacca e giovani speranze.
Alex Mastromarino alias Frankie Valli italiano, ha convinto da subito il regista Claudio Insegno e il direttore musicale Angelo Racz, con la sua voce in falsetto, una caratteristica difficile da trovare tra gli oltre duecento artisti che si sono presentati all’audizione per interpretare questo difficile ruolo. Dopo due mesi intensi di prove di canto, Alex ha convinto anche lo stesso Mr. Valli in persona, che lo ha voluto come protagonista del musical.
Mastromarino è il leader di un gruppo di artisti davvero eccezionale composto da Marco Stabile, nel ruolo del chitarrista malavitoso Tommy DeVito, Flavio Gismondi, il tastierista Bob Gaudio, e Claudio Zanelli, il bassista Nick Massi. Insieme ai Four Seasons, i migliori talenti del musical italiano tra cui Alice Mistroni (moglie di Frankie), Brian Boccuni (il discografico Bob Crewe), Giulio Pangi (Joe Pesci) e altri 7 straordinari performer coreografati da Valeriano Longoni.
"Jersey Boys" conquisterà anche il pubblico bolognese, travolgendolo con la sua elettricità e facendolo ballare a ritmo di rock!