Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

#IoRestoacasa: su Firenze Tv gli artisti leggono i grandi classici

Promosse dal Teatro della Toscana, le iniziative di Firenze Tv portano grandi autori nelle case degli italiani; fra gli attori anche Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Gabriele Lavia.

Firenze TV
Firenze TV © Massimo Sestini

L’idea è nata per contrastare la chiusura dei teatri a causa del Coronavirus, portando il teatro a casa degli spettatori attraverso il loro canale YouTube. Così nasce Firenze Tv, la piattaforma multimediale che ‘ospita’ video originali creati con letture di classici ad opera di artisti quali Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati e Michele Santeramo.     

Una voce nuova, diversa, per non silenziare i palcoscenici ma invogliare il pubblico a rispettare i provvedimenti governativi con un'offerta culturale di riconosciuto valore.

Firenze Tv: la risposta del pubblico

Online già da qualche giorno, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Teatro della Toscana riceve i primi consensi. Il Direttore generale della Fondazione Marco Giorgetti così spiega la scelta e commenta i primi riscontri che sono ampiamente positivi: "Firenze TV nasce dall'idea dell'assessore alla cultura di Firenze, Tommaso Sacchi, di aggregare nel momento dell'emergenza tutti i soggetti che compongono il grande e variegato mondo dello spettacolo fiorentino in un unico spazio di vitalità e di visibilità, per salvaguardarne e non disperderne il grande valore. Da Presidente del Teatro della Toscana, ha messo a disposizione la struttura della Pergola per essere immediatamente operativi e per creare un luogo aperto e rispondente alla voglia dei teatranti di ogni disciplina di restare in contatto con il loro pubblico. L'iniziativa ha avuto un grande riscontro. A poche ore dal lancio, abbiamo registrato oltre 1500 visualizzazioni e 517 iscritti, numeri in costante crescita".

Le 'letture' online dal 20 al 28 Marzo

  • Venerdi' 20 marzo - Stefano Accorsi, Il palazzo di gelato e La famosa pioggia di Piombino - G.Rodari
  • Sabato 21 marzo - Vittoria Puccini, Anna Karenina - L.Tolstoj
  • Domenica 22 marzo - Daniele Russo, Cosa mi sono perso di Giorgio Gaber (dall'album Storie del Signor G)
  • Giovedì 26 Marzo - Francesco Pannofino, Il lato fresco del cuscino – V.Zucconi
  • Venerdì 27 Marzo - Stefano Accorsi, Sillabari – Goffredo Parise
  • Sabato 28 Marzo - Marco Balliani, La metà di Sofia – M.Balliani

FIRENZE TV - Youtube

 

Maria Domenica Ferrara

  CAPOREDATTORE

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunic...

>> continua