Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

#IoRestoacasa: il Piccolo Teatro di Milano mette online i suoi spettacoli 

Con oltre quaranta video, il Piccolo di Milano fa rivivere gli spettacoli più belli della sua storia. Si comincia con Sonia Bergamasco, nella versione integrale de Il Miracolo della Cena. 

Sonia Bergamasco
Sonia Bergamasco © Masiar Pasquali

Se lo spettatore non può andare a teatro... il teatro entra nelle case.

Il Piccolo Teatro di Milano, come già tanti altri, mette a disposizione del suo pubblico oltre quaranta documenti video. Ogni giorno potrete conoscere le novità navigando sul sito o sbirciando i suoi profili social. Sulla piattaforma TV del teatro milanese verranno caricati gli spettacoli più belli e significativi della sua storia fino agli ultimi anni, sviluppati grazie alla collaborazione fra la WebTv del Teatro e la PiccoloTv con RaiSat, 3D Produzioni e SkyArte. 

Ai documenti già consultabili sulla PiccoloTv si aggiungono altri preziosi contributi speciali su prove e 
spettacoli, finora destinati solo alla documentazione interna, a scopo di archivio e di studio. 

Prove, Spettacoli, Interviste

A partire da sabato 21 marzo, per tutta la durata della sospensione, è possibile vedere prove, brani di spettacoli, interviste agli artisti e vari approfondimenti. Tra le proposte grandi successi passati dal palco milanese: Elvira e Le voci di dentro con Toni Servillo, Bestie di scena di Emma Dante, Pinocchio di Antonio Latella, Sanghenapule di Borrelli/Saviano e il lungo lavoro di Strehler e Ronconi.

Si aggiungono poi produzioni internazionali indimenticabili (Slava, Fabre, Mnouchkine…) e iniziative particolari: come il Settantesimo del Piccolo o il ciclo Ulissi: viaggio nelle Odissee, itinerario di riflessioni sul ‘migrare’, affidate a grandi interpreti della cultura (Toni Servillo, Marco Paolini, Moni Ovadia, Massimo Popolizio, Guido Ceronetti, Vinicio Capossela). 

Il Miracolo della cena (ph. MasiarPasquali)


Si parte dalla versione integrale de Il Miracolo della Cena, con Sonia Bergamasco diretta da Marco Rampoldi. Una scelta non casuale: la figura di Fernanda Wittgens è il simbolo dell’appassionata resistenza che la cultura e la civiltà possono opporre alle peggiori emergenze. Fu la prima donna soprintendente della Pinacoteca di Brera e questo omaggio  testimonia l’infaticabile impegno della studiosa nella salvaguardia dei monumenti milanesi dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.

"Non potendo realizzare e condividere con il pubblico, per ragioni di responsabilità, la natura più autentica del teatro, ovvero quella di essere spettacolo dal vivo - dichiara il direttore del Piccolo Sergio Escobar - , con Piccolo@Home abbiamo voluto rafforzare la nostra vicinanza a tutti coloro che frequentano il 
Piccolo Teatro, ma non solo, a tutto il teatro, a tutti i cittadini, a sostegno del teatro e della cultura, nella 
loro insostituibile vitalità".
 

Vai alla pagina del PICCOLO TEATRO TV per vedere gli spettacoli.

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena in Italia, che sono stati confermati o spostati alla prossima stagione teatrale 2020/2021.

 

Lucia Antista

  Redattore

"Laureata in Lettere - Filologia moderna, ha iniziato a scrivere proprio di teatro per ottenere l’iscrizione all’Albo dei giornalisti. Da allora c...

>> continua