Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Inaugurazione: Vittorio Bodini. Un uomo condannato al coraggio

Inaugurazione: Vittorio Bodini. Un uomo condannato al coraggio

Mostra multimediale dell'uomo e del letterato. Si inaugura sabato 22 febbraio, alle ore 18.00, al Must, l'esposizione visiva e multimediale per omaggiare Vittorio Bodini, uno dei più grandi poeti del Novecento. A cento anni dalla sua nascita, la mostra "Un uomo condannato al coraggio" intende ricostruire la vita e le opere dell'autore attraverso le immagini più rappresentative del suo percorso.

Vittorio Bodini (nato a Bari nel 1914, ma di famiglia e di formazione leccese e morto a Roma nel 1970) è considerato tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola (Lorca, Cervantes, Salinas, Rafael Alberti, Quevedo). Bodini è stato un poeta che ha attraversato, con ironia quasi picaresca, tutte le avventure del Novecento europeo, spiccando tra i maggiori letterati del dopoguerra italiano. Il suo percorso professionale e personale, è definibile all'interno di una continua ricerca delle origini e delle opportunità dei popoli mediterranei, intesi come radice della cultura europea.

Questa sua scelta dedicata, lo ha portato necessariamente ad un estenuante lavoro "dietro le quinte", contribuendo così ad una efficace affermazione del novecento culturale italiano all'interno dei movimenti artistici e letterari del secondo '900.

L'obiettivo della mostra e è quello di illustrare la vita di un uomo che ha contrassegnato col suo pensiero alcuni dei più importanti paragrafi della cultura italiana (e non solo). In un percorso di immagini e suoni sarà così data la possibilità di conoscere Vittorio Bodini, i personaggi che lo hanno accompagnato nel suo lavoro e il riscontro internazionale generato dalle sue opere.

22 febbraio 2014
MUSEO MUST DI LECE
Inaugurazione:Vittorio Bodini. Un uomo condannato al coraggio

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua