Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Il Teatro visto dagli studenti

Il Teatro visto dagli studenti

Creato dall’Associazione D’Angel-Angeli dello Spettacolo, sarà presentato a docenti e studenti il progetto sperimentale di elaborazione critica per le scuole superiori di Genova “Il Teatro visto dagli studenti”. Percorso che coinvolge critici, insegnanti e ragazzi in un lavoro di riflessione ed elaborazione di saggi brevi e recensioni a partire da moduli tematici individuati all’interno dei cartelloni teatrali genovesi, “Il teatro visto dagli studenti” ha l’obiettivo di creare un dialogo e un legame forti e di responsabilità fra mondo del teatro e nuove generazioni attraverso la piattaforma più seguita e utilizzata dai giovani: il web.

Patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria, dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro, e dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Genova il progetto conta, oltre che sull’adesione di numerosi teatri, sulla collaborazione di alcune tra le testate specialistiche web più seguite a livello nazionale, quali Teatro.org e Sipario.it. Le testate coinvolte pubblicheranno gli elaborati degli studenti più idonei, selezionati dai docenti e scelti dai critici del progetto: per la prosa Silvana Zanovello (critico de Il Secolo XIX), per la danza Simona Griggio (collaboratore Il Secolo XIX e Teatro.org), per il teatro contemporaneo Raffaella Grassi (collaboratore Il Secolo XIX), Roberta Diano (critico di prosa e referente per la Liguria di Teatro.org), Francesca Camponero (prosa e danza Sipario.it).

TEATRO.ORG partecipa al progetto con questa nuova rubrica, con la pubblicazione delle recensioni inerenti le varie proposte teatrali avanzate dai teatri che aderiscono al progetto.

TEATRI E RASSEGNE CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA:

FESTIVAL ECCELLENZA AL FEMMINILE (rassegna Il Femminile e Maschile nel mito, 11-17 novembre, Palazzo Spinola di via Garibaldi) TEATRO AKROPOLIS (Testimonianze Ricerca Azioni, 1-20 aprile)), TEATRO DELL’ARCHIVOLTO (La pagina in scena), TEATRO CARLO FELICE (La danza rilegge la fiaba), TEATRO CARGO (Odissea e La pagina in scena), TEATRO DELLA TOSSE (Eros e Thanatos), TEATRO POLITEAMA (rassegna Odissea, Danza Contaminazioni, La comicità senza parole: tre paesi a confronto), TEATRO STABILE DI GENOVA (Classici per tutti i tempi , Arte e nevrosi).

Modalità di adesione di docenti e studenti al progetto:

La presentazione del percorso, ospitata dal Liceo Ginnasio D’Oria, è aperta a tutte le scuole superiori e
punta a fornire spunti di riflessione e informazioni di carattere tecnico che possano servire da base per la realizzazione di brevi elaborati proposti dai docenti e selezionati dai critici per valutarne la pubblicazione all’interno delle rubriche.

Il progetto è aperto ad un centinaio di studenti per modulo, previa iscrizione all’associazione, al costo di euro 2.50, che provvederà a fornire una tesserino nominale da esporre alle biglietterie per usufruire delle tariffe agevolate durante tutta la stagione.
 

Presentazione alla stampa

AULA MAGNA LICEO GINNASIO D’ORIA - Piazza Diaz, Genova
Mercoledì 6 novembre ore 15
“IL TEATRO VISTO DAGLI STUDENTI”, progetto di elaborazione critica per gli studenti delle scuole superiori

Intervengono:
Filippo Paganini, presidente Ordine Giornalisti Liguria, Benedetto Montanari, preside Liceo Ginnasio D’Oria, Roberto Trovato, Università di Genova-Facoltà di lettere e filosofia: drammaturgia; Franco Vazzoler, Università di Genova-Facoltà di lettere e filosofia: storia della letteratura teatrale italiana e di critica giornalistica delle arti; Elvira Bonfanti, Dams di Imperia-Università di Genova: storia della danza; Aldo Viganò, responsabile attività culturali Teatro Stabile Genova; Graziella Perego, Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola. I critici coinvolti nel progetto e i referenti dei teatri che aderiscono all’iniziativa.

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua