Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Il Teatro Impiria indaga la storia che insorge

La Compagnia diretta da Andrea Castelletti porta in scena Giulia, uno spettacolo che parte da un semplice nome, ma attraversa decenni di storia, unendo tra loro generazioni diverse accomunate da un'unica terra. Quella giuliana.

Il Teatro Impiria indaga la storia che insorge

Venezia Giulia, una regione che non esiste più. Giulia, una bambina di cui non si sa più nulla. Giulia è il titolo dello spettacolo del Teatro Impiria, dedicato al ricordo delle vittime dell’eccidio delle foibe avvenuto durante e al termine della seconda guerra mondiale e del successivo dramma dell’esodo dalle terre italiane dell’Adriatico Orientale.

Nel 1943-45, nell'Istria, Fiume e Dalmazia controllate dalle milizie jugoslave, migliaia di persone sono state torturate e uccise e in gran parte gettate, molte ancora vive, dentro voragini naturali chiamate foibe per una sorta di disegno di pulizia etnica, culturale e politica. Decine di migliaia fuggirono, esuli italiani in Italia.

Giulia, la bambina protagonista dello spettacolo, attraversa in una serie di piano temporali che si intersecano gli anni della guerra, gli anni settanta, fino all’estate scorsa, in un accartocciarsi di eventi, personaggi, storie vere ed emozioni. Un viaggio nel tempo e nella geografia, un viaggio nella memoria. Alla ricerca delle origini e di una verità sfuggente come lo è la ragione di fronte alla follia. 

Grazie a questo viaggio nel tempo e nello spazioGiulia scoprirà cosa è successo ai suoi bisnonni, Delmo e Giulia, di cui porta il nome, uccisi nelle Foibe al termine della seconda guerra mondiale e di come i suoi nonni sianofuggiti, esuli italiani in Italia.

Ecco i prossimi appuntamenti dello spettacolo

8 FEBBRAIO ore 17.30
Teatro Sociale Balzan
Badia Polesine (RO)

10 FEBBRAIO ore 21
Castelvecchio
Verona

13 FEBBRAIO ore 21
Teatro Vittoria
Bosco Chiesanuova (VR)

Angelo Callipo

  Redattore

Laureato in Lettere Classiche, si è formato all' Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all' Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Do...

>> continua