Teatro

Il teatro e i suoi personaggi arrivano in televisione

Nasce a Milano un format innovativo e dinamico, che riproduce il teatro in televisione. L’ideatore del progetto: “Voglio portare sul piccolo schermo quegli spettacoli che il grande pubblico non conosce”. 

Enzo Curcurù in un momento della trasmissione
Enzo Curcurù in un momento della trasmissione © Sergio Bertani

Venerdì 14 settembre, nella suggestiva cornice della Maison Milano in via Lodovico Montegani 68, sarà presentata la puntata pilota della trasmissione 5Personaggi (in cerca di…) dedicata al mondo del teatro e ai suoi protagonisti. Un format innovativo e dinamico, che unisce performance e interviste, con l’obbiettivo di raccontare l’universo teatrale contemporaneo e l’umanità che lo circonda. Madrina della serata, l’attrice Rossana Carretto, che introdurrà il teaser della puntata-pilota della trasmissione.

“Il teatro in televisione è noioso”

Tito Ciotta, autore e conduttore della trasmissione – con la collaborazione di Davide Artiko – spiega la genesi del progetto: “Io ho sempre scritto di teatro. Nello specifico, negli ultimi due anni ho collaborato con Stars System, una rivista di moda, che ha aperto una sezione Cultura, affidandomela in gestione. Da ottobre dello scorso anno, ho iniziato a realizzare videointerviste con il mio cellulare, intervistando un centinaio di artisti: da Andrée Ruth Shammah, a Maddalena Crippa, da Giuliana Musso, a Renato Sarti, da Tindaro Granata fino alla maggior parte degli attori che gravitano attorno al Teatro dell’Elfo. E la cosa piaceva, così ho pensato di studiare una trasmissione vera e propria della durata di mezz'ora, nella quale cinque artisti hanno la possibilità di esibirsi”. E aggiunge: “Io lo vedo il teatro in televisione e non funziona perché perde la tridimensionalità, che invece è propria del cinema, grazie al montaggio. Quindi, con una troupe televisiva, tre telecamere e una steadycam, abbiamo cercato di riprodurre in una location non teatrale la tridimensionalità del teatro, facendo esibire gli ospiti della puntata ciascuno con un frammento del proprio spettacolo”.
 

Tito Ciotta

5Personaggi in cerca di… produzione

La trasmissione intende intrattenere e, allo stesso tempo, informare i telespettatori, presentando alcuni dei protagonisti delle stagioni teatrali milanesi e non solo. Ogni puntata ospita 5 personaggi: quattro attori che si esibiscono in una performance e un professionista che opera dietro le quinte (regista, scenografo, direttore artistico, produttore…).

Gli ospiti della puntata pilota sono gli attori Gianna Coletti, Enzo Curcurù, Giuseppe Sartori, Irene Serini e la giornalista del Corriere della Sera Livia Grossi. La serata di presentazione è organizzata (anche) per suscitare l’eventuale interesse di una società di produzione televisiva che possa produrre le successive puntate della trasmissione.

L’obbiettivo di questa formula innovativa è riassunto da un ulteriore considerazione dell’autore:“I grandi personaggi non hanno bisogno di visibilità perché se sei un nome di richiamo e vai in scena al Manzoni, il pubblico riempie il teatro. Io voglio portare in televisione tutti quegli spettacoli che il grande pubblico non conosce”.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua