Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Il Teatro di Raffaele Viviani è in rete

I laboratori dell’Università degli Studi di Salerno completano la digitalizzazione dei sei volumi dell'opera

Raffaele Viviani
Raffaele Viviani

Con una conferenza al Teatro di Ateneo “Filippo Alison” del Campus di Fisciano è stata presentata la digitalizzazione e la pubblicazione in rete dell'opera, che si trova su questo link.

Università e Teatro

La digitalizzazione è stata realizzata presso i laboratori “A.L.P.H.A.N.V.S.” e “Filosofia dei linguaggi e dell’immagine” dell’Università degli Studi di Salerno e rientra nel progetto Cantieri Viviani, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.

Il lavoro comprende i sei volumi dell’opera “Teatro di Viviani” edito da Guida editori (R. Viviani, Teatro, a cura di Guido Davico Bonino, Antonia Lezza, Pasquale Scialò, Napoli, Guida editori, 1987-1991, 5 voll; vol. VI a cura di Antonia Lezza e Pasquale Scialò, Introduzione di Goffredo Fofi, Napoli, Guida editori, 1994), e l'importanza della consultazione pubblica risiede anche nella non reperibilità dell’opera.

L'attività di post-produzione è stata limitata al minimo, per mantenere il più possibile la fedeltà all'originale dopo la lavorazione con lo scanner del Laboratorio di Scienze del Medioevo Nicola Cilento, afferente al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale di UniSA.

Ora l’Opera gode dell'accesso aperto su EleA, l’archivio open access dell’Università degli Studi di Salerno che ospita riviste scientifiche ad accesso aperto, working papers, collezioni di libri e documenti di interesse storico. Da oggi è quindi possibile collegarsi al sito www.elea.unisa.it o entrare direttamente da questo link, per consultare e scaricare i PDF dell’intera e unica edizione critica delle opere teatrali e della musica di uno dei più significativi autori del Novecento.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua