Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Il "secret theatre" arriva a Napoli: in scena Le Tende di Isadora

Il "secret theatre" arriva a Napoli: in scena Le Tende di Isadora

Con la formula di un “secret theatre”, a sorpresa, per la prima volta, va in scena uno spettacolo di danza contemporanea nella rassegna itinerante Il Teatro cerca casa ideata da Manlio Santanelli, e organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

La data dell'esibizione che segue le orme della danzatrice scalza è stata svelata, venerdì 24 gennaio la sede di “Movimento Danza”, associazione artistica e culturale attiva dal 1979, e scuola di ballo guidata dalla coreografa Gabriella Stazio, ospita “Le tende di Isadora”. Si tratta di 4 coreografie ispirate all’arte della ballerina statunitense Isadora Duncan: Manomissioni, In-Comunicazione, Aria - a door in ajar, Pinball, con la Compagnia Giovani di Movimento Danza  – Performing Arts Group. Un omaggio all'artefice della radicale rottura nei confronti della danza accademica: abolì nei propri spettacoli le scarpette da punta, che considerava innaturali, e gli artificiosi costumi indossati dalle ballerine del XIX secolo preferendo indossare abiti semplici e leggeri, che ricordavano il peplo dell'antica Grecia, e danzando a piedi nudi. Scelte che si coniugavano con l'esigenza di favorire la libertà e l'espressività dei movimenti.

Gli spettacoli de Il Teatro cerca casa si animano nei salotti di appartamenti privati e stavolta la sede prescelta è quella di una delle più importanti scuole di ballo d'Italia. Le date sono svelate mese per mese, per prenotare basta un click sul sito www.ilteatrocercacasa.it, e una volta scelta la pièce teatrale viene fornito l’indirizzo del luogo o dell’appartamento che la ospita. Peculiarità della rassegna “aniticrisi”, che vede protagoniste compagnie professioniste, è che dopo ogni spettacolo gli artisti si confrontano con il pubblico.

Addetto stampa Il teatro cerca casa
Mob. 3394101170 
federica_riccio@hotmail.com
 

Loredana Borrelli

  Redattore

"Storica penna" di teatro.it e psicologa. Da sempre intenta a coniugare queste due grandi passioni. Fa parte per 5 anni della Compagnia Teatrale G...

>> continua