Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Il Piccolo dedica una serata alle idee di Giovanni Bollea

Il Piccolo dedica una serata alle idee di Giovanni Bollea

Una serata del tutto particolare quella dedicata  dal Piccolo Teatro Grassi di Milano a Giovanni Bollea, il fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia, lunedì 23 giugno alle 19.30.
L'appuntamento s'intitola "Un bambino felice sarà un adulto maturo. Giovanni Bollea: cento anni di idee" ed è a cura di Marco Carniti.

Grande amico di Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro,  Bollea riteneva il teatro un elemento essenziale del processo educativo nell'età evolutiva per questo a lui era stata affidata l'inaugurazione, nel 2001, del "Festival dei Bambini".

Durante l'incontro, condotto da Simona Marchini, si alterneranno letture, racconti di vita professionale e privata, filmati inediti, per ricordare il grande scienziato ma soprattutto il grande uomo, il cui pensiero rappresenta ancora oggi il volto migliore della comunità scientifica nazionale.

Prendono parte alla serata Valentina Cortese, Marina De Luca, Gianluigi Fogacci, Carla Fracci, Melania Giglio, Vincenzo Guidetti, Pia Lanciotti, Susanna Marcomeni, Bedy Moratti, Guido Padellaro, Caterina Vertova, Pamela Villoresi.

“Un grande scienziato e terapeuta, un grande educatore e comunicatore, un protagonista del processo civile e democratico del nostro Paese. Un uomo che ha saputo aprire strade nuove alla conoscenza, allo sviluppo della medicina e della sanità pubblica a tutela dell’infanzia. La sensibilità, il calore umano e la passione civile erano parte integrante della sua personalità di ricercatore e di studioso”. Così Giorgio Napolitano ricorda Bollea.

Letture tratte dai libri di Giovanni Bollea Le madri non sbagliano mai (Feltrinelli, 1995), Genitori grandi maestri di felicità (Feltrinelli, 2005) e dal saggio di Giovanna Lo Sapio Giovanni Bollea, fondatore della neuropsichiatria infantile italiana, scienziato e maestro di vita (Armando Editore, 2012)

Serata a ingresso libero. Per partecipare inviare una mail a comunicazione@piccoloteatromilano.it

Marianna Venturini

  Redattore

--...

>> continua