Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Il menu di poesie che prende per la gola

Il Menu della Poesia propone ai commensali un'ampia scelta di poesie, che verranno presentate da attori vestiti da camerieri. L'arte verrà quindi servita a tavola, a dimostrazione del fatto che con la cultura si mangia eccome!

Il menu di poesie che prende per la gola

Dieci attori professionisti (Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Marco Bonadei, Matteo De Mojana, Angelo Di Genio, Marco Di Giorgio, Roberta Lanave, Valeria Perdonò, Alba Porto, Camilla Sandri, Vincenzo Zampa) vestiti da eleganti camerieri, presentano agli ospiti una selezione di poesie che i commensali possono ordinare da un menu, proprio come se fossero vivande.

Lo spettatore sceglie e i versi vengono immediatamente recitati per lui: un servizio esclusivo che può avere un sapore intimo, ironico, romantico o provocatorio, secondo l'estro del momento e la complicità che ne scaturisce.

"Il Menu della Poesia" nasce da un’idea di Marco Bonadei, con l’obiettivo di servire in tavola la cultura, coniugando teatro, letteratura e arte culinaria. Portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto.

La scelta è varia, per soddisfare i gusti di tutti i clienti: da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, passando per Brecht e Bukowski, fino alla poesia dialettale di Totò, De Filippo e Trilussa.

Il progetto ha varie declinazioni e si presta a essere realizzato in luoghi dove il cibo è protagonista: ristoranti, bistrot eleganti, ma anche chioschi, bar e buffet. Gli attori/camerieri sanno cogliere il clima della serata e operano una scelta tematica appropriata.

I prossimi appuntamenti:

  • Dal 27 giugno al 15 luglio - Bistrolinda del Teatro Elfo Puccini - Milano
  • 18 settembre - “Festival del Franciacorta in Cantina" - Franciacorta (BS).
  • 19 e 20 novembre -  BookCity - Milano.

Per ulteriori informazioni: www.ilmenudellapoesia.com