Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Il Festival delle Colline Torinesi ospita l'incontro A.N.C.T. sabato 8 giugno

Il Festival delle Colline Torinesi ospita l'incontro A.N.C.T. sabato 8 giugno

Sabato 8 giugno, ore 17, alla Cavallerizza Reale di Torino si svolgerà E-CRITICS. Per una rivista internazionale di critica teatrale: analisi del progetto europeo tra festival e generazioni. Incontro a cura del Festival Colline Torinesi e A.N.C.T. Associazione Nazionale Critici di Teatro.
A distanza di un anno dall’incontro Della mancata globalizzazione del teatro. Per una rivista in rete plurilingue d’Europa, svoltosi a Torino sempre nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi, nel corso del quale gli intervenuti hanno riconosciuto concordemente l’importanza e l’urgenza di una rivista di critica teatrale internazionale, un piccolo gruppo si è messo al lavoro, anche immaginando possibili contributi europei. Questa la nuova ipotesi, che s’immagina concretamente attuabile:

- comporre una rete di festival attenti alle poetiche della contemporaneità (per ora se ne ipotizzano cinque, avviati già alcuni contatti, Italia/ Colline Torinesi, Romania, Croazia, Georgia, Francia)
- alcuni critici delle nazioni sopra citate (due o tre per nazionalità, di età/ esperienze diverse) seguono tutti i festival coinvolti durante i quali si confrontano nella lettura degli spettacoli ospiti. Previsti naturalmente dibattiti, scambi d'opinioni, approfondimenti anche con gli artisti.
- il web dovrebbe raccogliere quindi, con le recensioni, anche il resoconto delle tematiche di maggiore interesse. Potrebbero scaturire questioni legate alle poetiche, all'organizzazione, alle forme espressive – ma anche alle modalità di lettura, interpretazione e scrittura sul piano critico.
- importante è cercare di capire anche la differenza di sguardi tra le generazioni di critici e tra scrittura per la carta stampata e Internet

Durante il dibattito alla Cavallerizza Reale verrà consegnata ai presenti la bozza attuativa su cui discutere concretamente anche in relazione alle possibilità d’accesso a specifici bandi europei.

Sono invitati critici, studiosi, appassionati di teatro, responsabili di festival, artisti

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua