Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Il bugiardo: è Goldoni al Carcano!

Goldoni e la sua riforma teatrale irrompono al teatro Carcano di Milano con l'irresistibile "Il bugiardo" diretto da Alfredo Ariàs.

Il bugiardo: è Goldoni al Carcano!

Al Teatro Carcano di Milano va in scena Il bugiardo, vivace commedia diretta da Alfredo Ariàs, regista di fama internazionale dalla spiccata originalità, con Andrea Giordana, Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli, mentre le scene e i costumi sono curati da una firma d’eccellenza quale Chloe Obolensky.

Rivoluzione!
Carlo Goldoni
rivoluzionò il teatro con la sua riforma, stravolgendo la commedia dell’arte: introdusse personaggi reali in luogo delle maschere, sostituì il canovaccio con il copione e preferì l’insegnamento di una morale, da intrecciare alla trama delle commedie, rinunciando alle tipiche buffonerie bizzarre e grottesche.

Bugie&Menzogne
Il bugiardo
è parte di questa riforma e debuttò nel 1750 a Mantova. Ne è protagonista il giovane Lelio, figlio del ricco mercante Pantalone. Il ragazzo, dopo anni di avventure dissolute presso uno zio a Napoli, ritorna a Venezia dal padre: grazie a una serie infinita di bugie, fantasiose invenzioni, e spudorate menzogne, in poco tempo coinvolgerà in un grande intreccio rocambolesco tutti i protagonisti della vicenda, finendo per perderne il filo. 

Le novità di Goldoni
Battute serrate e repentine, il dialetto veneziano e protagonisti abilmente caratterizzati, queste le armi con le quali Goldoni diverte lo spettatore e, allo stesso tempo, lo ammonisce contro la menzogna che finisce per ritorcersi contro colui che la utilizza.

La prima
Appuntamento, dunque, per mercoledì 29 marzo con Il bugiardo di Ariàs al Teatro Carcano: un’imperdibile commedia per una divertente serata!

Tutti i dettagli, gli orari e le repliche, disponibili sulla SCHEDA SPETTACOLO.

 

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua