
Il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale, circolo affiliato ARCI, è lo spazio di espressione artistica dell’Associazione culturale “Nido dei Venti” di Modena.
“Nido dei Venti” nasce dall’iniziativa del regista Stefano Tè che si occupa professionalmente di Teatro dal 1996 e che ha deciso di fondare nella città Modena un centro permanente di sperimentazione nel quale riunire giovani artisti in cerca di uno spazio concreto, duttile e artisticamente vivace.
Stefano Tè e gli altri membri del gruppo “Nido dei Venti” hanno iniziato a lavorare alla realizzazione dello spazio teatrale nel novembre 2004 e hanno trasformato un ex magazzino di coltelli in uno spazio aperto ad accogliere il pubblico e gli artisti guidati dallo spirito della condivisione e della sperimentazione. Un progetto così ambizioso si è rivelato possibile anche grazie al sostegno di ARCI-Nuova Associazione che ha contribuito ad indirizzare nella giusta direzione gli sforzi del gruppo “Nido dei Venti”.
Il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale all’inizio del 2005 si presenta come un teatro aperto come l’immagine del suo logo: un paesaggio che lascia intravedere grandi e liberi spazi percorso da venti portatori di energia, vita e ispirazione.
E’ un luogo fatto di incontri e condivisione dove il pubblico è invitato non solo per assistere allo spettacolo, ma per essere accolto prima e dopo ogni evento performativo per conoscere gli artisti e per scambiare con loro opinioni e considerazioni o soltanto per sorseggiare un bicchiere di vino.
Il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrele non offre spettacoli “mordi e fuggi”, ma il lavoro di professionisti in continua ricerca di un circuito alternativo e non istituzionalizzato in cui esprimere la loro poetica.
Il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale è anche un laboratorio, una fucina di idee, un terreno fertile per la crescita di tutti con una programmazione di laboratori aperti al pubblico in cui si potranno sperimentare le arti performative di ogni tipo dal Teatro alla Danza, passando per la Giocoleria, il Teatro Sensoriale e il Teatro di Figura.
Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale
Via Bolzano, 31
Tel. 333 4714985
Teatro.venti@virgilio.it