Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

I teatri del Nord-Est uniti per "Una stagione sul sofà"

Ogni weekend alle 20 il Rossetti di Trieste, il Teatro Stabile del Veneto e quello di Bolzano trasmettono in streaming sui propri canali social il video integrale di uno spettacolo teatrale. 

Politeama Rossetti di Trieste
Politeama Rossetti di Trieste

In attesa di tornare a produrre e ospitare spettacoli dal vivo, i teatri stabili del Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Bolzano), uniscono le forze per regalare al proprio pubblico weekend di intrattenimento, inaugurando un’ideale tournée digitale.

“Terminata l’emergenza, torneremo a far girare le nostre produzioni e gli spettacoli programmati in questa fase rimarranno in rete a disposizione del pubblico”, ha assicurato Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto.

Teatro in streaming

A dare il via il 27 marzo all'iniziativa “Una stagione sul sofà”, è una produzione dello Stabile di Bolzano: Molière. La Recita di Versailles, scritto da Paolo Rossi e Giampiero Solari, che ne ha curato anche la regia.

Il programma prosegue sabato 28 con il Teatro Stabile del Veneto che presenta Romeo e Giulietta, di Stivalaccio Teatro, mentre a chiudere il primo weekend di tournée online sarà La guerra di Carlo Goldoni con la regia di Franco Però, presentato domenica 29 dal Politeama Rossetti.

La guerra, regia di Franco Però


Una proposta che continua anche nei prossimi weekend di quarantena, con Tempo di CHET. La versione di Chet Baker, spettacolo nel quale la regia di Leo Muscato coniuga teatro e musica jazz composta e interpretata dal vivo da Paolo Fresu; infine, oltre a Il malato immaginario, nella versione di Stivalaccio Teatro, lo Stabile del Veneto propone I Rusteghi, commedia di Carlo Goldoni, nell'allestimento di Giuseppe Emiliani.

Gli audiospettacoli del Teatro Stabile di Bolzano

Il Teatro Stabile di Bolzano festeggia in maniera inedita e inusuali la stagione dei 70 anni dalla sua fondazione offrendo al pubblico una collana di audiospettacoli realizzati negli ultimi decenni. Ogni martedì e sabato fino al 30 maggio il TSB mette a disposizione sul proprio sito un podcast per ascoltare alcuni degli spettacoli di maggior successo creati a Bolzano e presentati in tour nei principali teatri d’Italia. 

In questo modo, riprendono vita grandi classici e testi contemporanei in un percorso che si snoda dal 1973 al 2019, comprendendo titoli quali Il Gabbiano, Exit, Enrico IV.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua