Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

I direttori d'orchestra di Maria Callas

I rapporti non sempre facili tra il grandissimo soprano greco e i suoi direttori d'orchestra: se ne parla il 24 aprile al Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Verona.

I direttori d'orchestra di Maria Callas

Nato nel 2012  il “Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Verona” ha già prodotto molte validissime iniziative, tra le quali fondamentali sono le tre passate edizioni del Concorso Lirico omonimo che assegna il premio intitolato al celebre soprano, e l'attribuzione del “Premio Internazionale alla carriera Maria Callas Verona”, consegnato lo scorso anno nelle mani del regista Franco Zeffirelli.

Il Festival ha una cadenza annuale che prende le mosse dalla data di nascita della Callas, cioè il 2 dicembre, per concludersi il 2 di agosto, giorno dello storico debutto dell'artista greca in Arena nella stagione 1947, con La gioconda di Ponchielli.

L'edizione 2014-2015 del Festival è partita lo scorso dicembre, con un convegno che ha dato l'avvio a una successiva serie di incontri aventi per argomento «Maria Callas e Giuseppe Verdi», validati dalla presenza di numerosi relatori di alto livello: critici e giornalisti quali Elvio Giudici, Giancarlo Landini, Vittorio Testa, Giovanni Gavazzeni, e due famose interpreti come Stefania Bonfadelli e Fiorenza Cedolins. 

Il 3 aprile scorso si è aperta invece alla Libreria Feltrinelli di Verona una ricca mostra fotografica, avente l'intento di fornire un ritratto della Callas colta nell'impegno di registrazione negli studios discografici; la mostra è stata organizzata in occasione dell'uscita del prezioso cofanetto di 69 CD «Maria Callas remastered – The complete studio recordings» recentemente edito dalla Warner Classics, che presenta in veste rimasterizzata le incisioni ufficiali - opere complete e recitals - effettuate con Emi/Columbia dal 1949 al 1969.

Ora sarà la volta, il prossimo 24 aprile, dell'interessante dibattito sul tema «I direttori d'orchestra di Maria Callas», al quale daranno vita Nicola Guerini, presidente del Festival, il direttore Donato Renzetti e il critico Angelo Foletto. Tema principale dell'incontro, ovviamente, il rapporto tra il grande soprano e i direttori d'orchestra che l'hanno accompagnata sia in studio che in teatro: concertatori quasi sempre di altissimo livello, tra cui spiccano i nomi di De Sabata, Gavazzeni, Von Karajan, Serafin, Bernstein, Giulini.

L'incontro, aperto al pubblico, si terrà nella Sala Casarini dell'Hotel Due Torri, nella centrale Piazza Sant'Anastasia, alle ore 17.30.

Per maggiori informzioni, si rinvia al sito : www.festivalinternazionalemariacallas.org

 

Gilberto Mion

  Redattore

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha&n...

>> continua