Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Halloween a teatro con le magie dell'improvvisazione

Halloween a teatro con le magie dell'improvvisazione

Gli spettri e le figure gotiche di Halloween saranno in scena a Torino, al Teatro delle Arti del Cecchi Point, con uno straordinario spettacolo d'improvvisazione teatrale della compagnia inglese The School of the Night di Sean Mc Cann. E' una delle rutilanti proposte del festival Istantaneo, giunto alla XVII edizione, interamente dedicato all'improvvisazione teatrale, cui prenderanno parte anche la compagnia belga Quicksilver e quelle italiane di Improteatro e Quinta Tinta.

Tredici spettacoli e format di fama internazionale, con opere improvvisate che hanno già riempito i teatri di tutto il mondo, come Jump e The School of Night; ma anche vere e proprie produzioni “istantanee” create dall’incontro a Torino degli artisti e proposte sperimentalmente al pubblico: Stonehenge, dedicato al tema della creatività spontanea, Immaginaria, in cui gli attori si confronteranno in una performance improvvisata con i pupazzi, Impro Halloween dedicato ai bambini, che partirà dalle storie, tradizioni e personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti.

Nell’improvvisazione teatrale infatti non c’è sceneggiatura, non c’è regista ma solo l’estro degli attori sul palco che, partendo da uno o più suggerimenti del pubblico, dal proprio bagaglio di vita, dall’atmosfera che si respira nell’aria, conducono i presenti in mondi paralleli. Gli attori sono autori e registi nel momento stesso in cui lo spettacolo prende forma per offrire al pubblico un’esperienza letteralmente unica e irripetibile.

Quest’anno sono coinvolte anche altre realtà torinesi e alessandrine: spettacoli quindi presso Più Spazio
Quattro, Cascina Roccafranca e al Teatro Sociale di Valenza.

Il programma completo su www.istantaneo.it.

Edgardo Bellini

  Redattore

Appassionato e studioso di teatro, scrive su teatro.it dal 2006 interessandosi soprattutto al teatro contemporaneo e alle scritture del presente. A...

>> continua