Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Guanciale-Pession, di successo in successo: dalla TV al teatro!

Lino Guanciale e Gabriella Pession di nuovo insieme: sul palcoscenico con After Miss Julie, in scena al Teatro Franco Parenti dal 11 dicembre.

Lino Guanciale e Gabriella Pession
Lino Guanciale e Gabriella Pession © ©Noemi Ardesi

Dopo il debutto nazionale dello scorso 23 novembre, l'attesissimo spettacolo After miss Julie diretto da Giampiero Solari è pronto per il pubblico meneghino e sarà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano dal 11 al 23 dicembre.

Primo allestimento italiano per lo spettacolo di Marber 

After Miss Julie fu prodotto e trasmesso per la prima volta nel 1995 dalla BBC. Il testo di Patrick Marber, in realtà una riscrittura del classico di August Strindeberg (La signorina Julie), a partire dal 2003 divenne poi parte del cartellone teatrale londinese con ottime critiche e grande riscontro di pubblico. L’autore inglese, candidato all’oscar nel 2005 con Closer, ha trasposto la storia nell’Inghilterra del 1945, nella notte dei festeggiamenti per la vittoria del partito labourista, restando comunque fedele alla trama di Strindberg.

Nella versione in scena in Italia, invece, l’ambientazione cambia nuovamente: la notte è quella del 29 aprile 1945 ed è Milano a fare da sfondo, durante i festeggiamenti della Liberazione dall’occupazione nazista. Qui la signorina Giulia (Gabriella Pession) è una giovane donna dell’alta società italiana che, tra irrazionalità e ribellione, decide di abbandonarsi a una notte di trasgressione seducendo l’affascinane Gianni (Lino Guanciale), autista e capo della servitù. Ma la passione, anche a causa di un groviglio di relazioni, finirà presto per trasformarsi in violenza. 
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI, vai alla Scheda dello spettacolo.
 

©Laila Pozzo

In Italia grazie a un’intuizione di Gabriella Pession 

Una rappresentazione a Londra, nella quale a portarlo in scena vi era il marito (Richard Flood), fu la scintilla che corroborò la sua ammirazione per Marber e scatenò l’intuizione su After Miss Julie: Gabriella Pession decise di acquistarne i diritti per inscenarlo in Italia e li portò così ad Andrée Shammah, anima del teatro Franco Parenti di Milano, che accettò di produrre lo spettacolo con la regia di Giampiero Solari. Fu sempre la Pession, inoltre, a voler fortemente al suo fianco Lino Guanciale come protagonista maschile, dopo il grande successo televisivo raccolto dalla coppia con La Porta Rossa. Una bella scommessa, dalle basi solide quali un testo di qualità e un cast di spicco, che anche se solo all’inizio della tournée sta già raccogliendo ottimi risultati. 
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI, vai alla Scheda dello spettacolo.
 

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua