Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

‘Greg’ Gregori firma la regia di un omaggio allo swing

Il musicista catanese Mario Monterosso porta in scena al Teatro Manzoni di Roma lo spettacolo musicale “Fui e sono Eddie Redmount” con la regia di Claudio "Greg" Gregori.

Claudio "Greg" Gregori
Claudio "Greg" Gregori

In data unica il 16 Dicembre, al Teatro Manzoni di Roma va in scena la commedia teatrale Fui e sono Eddie Redmount. Lo spaccato sociale dei primi emigranti siciliani sbarcati nella terra promessa americana sposati alle sonorità del nuovo mondo danno vita a uno spettacolo contaminato e squisitamente swing. Lo spettacolo è ideato da Mario Monterosso e la regia è curata da Claudio ‘Greg’ Gregori.

La storia degli emigranti fatta di sogni e di speranze

E’ un percorso narrato attraverso dodici canzoni quello di Fui e sono Eddie Redmount. Il racconto, vibrante di addii dalla propria terra natale (la Sicilia) per affrontare l’America, dipinge il ritratto perfetto di chi, con coraggio e intraprendenza, si avventura alla ricerca di una nuova identità, contaminata da dialetto d’origine, italiano e americano, inseguendo il sogno di un futuro di speranza e di libertà. Nato da un progetto discografico, lo spettacolo è un sincero omaggio alla matrice siciliana dello swing complice il fatto che il dialetto siciliano, grazie alla sua metrica, si presta alle sonorità di questo stile d’oltreoceano.


Prendendo in prestito il suo terzo nome (Edoardo), Monterosso ha immaginato la storia di un lontano parente che nel periodo a cavallo tra fine anni ‘40 ed inizi ‘50 affronta il viaggio che lo porterà dalla sua amata Sicilia alla grande meta del sogno americano di libertà e speranza: New York City! 

Attraverso i dodici brani che compongono la colonna sonora, vengono narrati  così i diversi episodi di Edoardo Monterosso, divenuto in terra americana Eddie Redmount, un uomo in cerca di fortuna e felicità. I brani sono racchiusi in un disco dal titolo omonimo dello spettacolo e pubblicate dall'etichetta Goodfellas.
 

Qui tutti gli SPETTACOLI IN SCENA A ROMA

 

Maria Domenica Ferrara

  CAPOREDATTORE

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunic...

>> continua