Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Grande successo per il festival Dominio Pubblico_la città agli under 25

Un festival ricco di arte, tre nuovi premi assegnati e la crescita esponenziale del pubblico pagante.

Grande successo per il festival Dominio Pubblico_la città agli under 25

Dominio Pubblico è frutto del notevole lavoro svolto da Luca Ricci (ideatore), Tiziano Panici (direttore artistico) e Fabio Morgan (direttore generale). Si nota il particolare coinvolgimento del pubblico giovanile, under 25, il quale non solo ha assistito in massa agli spettacoli avuti luogo presso il Teatro India di Roma dal 30 maggio al 4 giugno 2017, ma ha anche seguito e selezionato accuratamente in ottobre, i candidati da ospitare sul palcoscenico del festival.
Accattivante e stimolante inoltre, è la novità introdotta in quest’ultima occasione: una giuria tecnica presieduta da Luca Ricci, sei ragazzi del progetto under 25 degli scorsi anni, ed il pubblico presente alle rappresentazioni, al fine di decretare i vincitori dei premi Miglior Spettacolo in collaborazione con il Teatro di Roma, Miglior interprete maschile e Miglior interprete femminile in collaborazione con NUOVOIMAIE.  Costruttiva e frizzante è anche la nuova strettissima collaborazione tra Dominio Pubblico e il Teatro di Roma. Il festival è vincitore di due bandi: MigrArti del MiBACT e Siae/SiIllumina.

Miglior spettacolo

Conseguito da Reparto Amleto, di Lorenzo Collalti e quattro interpreti neo-diplomati presso l’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico, il premio Miglior spettacolo, è stato accolto nel cartellone della prossima stagione del Teatro India.  Amleto, principe di Danimarca : così si definisce il protagonista  presso il pronto soccorso, dopo aver assistito alla comparsa del fantasma del padre. Il ritmo calzante caratterizzerà l’opera, fondendo in modo unico citazioni dell’epoca  ed espressioni avanguardistiche e raggiungendo l’obiettivo finale di invitare alla riflessione. “Per maggiori sviluppi vi preghiamo di rimanere seduti”, annunciano. Seduti, ad osservare la non superficialità di un lavoro di enorme portata.

La terna Miglior interprete maschile e miglior interprete femminile

Il conferimento del premio NUOVO IMAIE, che consiste nell’assegnazione di una borsa di studio per un valore pari a 1000 euro, si terrà presso il Teatro di Ostia Antica in occasione del festival Il mito e il sogno alla fine di giugno 2017. I vincitori sono Alessandro Brasioli in Questa è casa mia, Luca Carbone in Reparto Amleto e Gabriele Ciciriello in Cateria, ed ancora Sofia Bolognini in Romeo e Giulio, Cristina Pelliccia e Giulia Trippetta in S.P.E.M.

 

Lavinia Coniglio

  EX-REDATTORE di ROMA

Di Palermo e vive a Roma, la città di cui è innamorata. Studia storia dell'arte presso l'Università La Sapienza di Roma. Lavora come attrice e...

>> continua