
Dominio Pubblico è frutto del notevole lavoro svolto da Luca Ricci (ideatore), Tiziano Panici (direttore artistico) e Fabio Morgan (direttore generale). Si nota il particolare coinvolgimento del pubblico giovanile, under 25, il quale non solo ha assistito in massa agli spettacoli avuti luogo presso il Teatro India di Roma dal 30 maggio al 4 giugno 2017, ma ha anche seguito e selezionato accuratamente in ottobre, i candidati da ospitare sul palcoscenico del festival.
Accattivante e stimolante inoltre, è la novità introdotta in quest’ultima occasione: una giuria tecnica presieduta da Luca Ricci, sei ragazzi del progetto under 25 degli scorsi anni, ed il pubblico presente alle rappresentazioni, al fine di decretare i vincitori dei premi Miglior Spettacolo in collaborazione con il Teatro di Roma, Miglior interprete maschile e Miglior interprete femminile in collaborazione con NUOVOIMAIE. Costruttiva e frizzante è anche la nuova strettissima collaborazione tra Dominio Pubblico e il Teatro di Roma. Il festival è vincitore di due bandi: MigrArti del MiBACT e Siae/SiIllumina.
Miglior spettacolo
Conseguito da Reparto Amleto, di Lorenzo Collalti e quattro interpreti neo-diplomati presso l’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico, il premio Miglior spettacolo, è stato accolto nel cartellone della prossima stagione del Teatro India. Amleto, principe di Danimarca : così si definisce il protagonista presso il pronto soccorso, dopo aver assistito alla comparsa del fantasma del padre. Il ritmo calzante caratterizzerà l’opera, fondendo in modo unico citazioni dell’epoca ed espressioni avanguardistiche e raggiungendo l’obiettivo finale di invitare alla riflessione. “Per maggiori sviluppi vi preghiamo di rimanere seduti”, annunciano. Seduti, ad osservare la non superficialità di un lavoro di enorme portata.
La terna Miglior interprete maschile e miglior interprete femminile
Il conferimento del premio NUOVO IMAIE, che consiste nell’assegnazione di una borsa di studio per un valore pari a 1000 euro, si terrà presso il Teatro di Ostia Antica in occasione del festival Il mito e il sogno alla fine di giugno 2017. I vincitori sono Alessandro Brasioli in Questa è casa mia, Luca Carbone in Reparto Amleto e Gabriele Ciciriello in Cateria, ed ancora Sofia Bolognini in Romeo e Giulio, Cristina Pelliccia e Giulia Trippetta in S.P.E.M.