Teatro

Gli America celebrano i 40

Gli America celebrano i 40

La rock band degli America approda al Teatro Smeraldo di Milano in data unica, lunedì 11 aprile, per festeggiare i suoi primi 40 anni di musica. Sarà l’occasione per celebrare i quattro decenni di classic rock e l’uscita di un nuovo album, ‘Hits’, che contiene tutti i loro grandi successi. Per l’occasione si sposteranno in un tour europeo che include l’Italia, partendo dalla piazza milanese. Il classic rock della cosiddetta musica West Coast promette di riportare alla mente valanghe di ricordi e di ispirare chi invece tale musica non l’ha mai vista nè sentita prima, specialmente dal vivo.

La West Coast degli anni ’70 ha avuto negli America una delle band che meglio rappresentava in musica il swing di quei tempi. Composto da tre personaggi riuniti curiosamente per avere avuto tutti padri americani e militari di stanza a Londra, che avevano sposato  donne britanniche del luogo. A metà degli anni ’60, difatti, i tre ragazzi suonavano come praticamente qualsiasi adolescente inglese dell’epoca e, forti della loro cultura mista anglo britannica, decisero di fare musica rock. In poco tempo trovarono successo con l’album America che fece vincere loro il primo disco di platino.

Lavorò per loro fino al 1979 George Martin, il produttore che collaborò coi mitici Beatles. Il gruppo originale ha avuto alcuni cambiamenti. I primi tre elementi del gruppo furono Gerry Beckley, Dewey Bunnell e Dan Peak, ma questo ultimo lasciò il gruppo nel 1977, portando il gruppo a un duo, cui spesso si accompagnano altri amici musicisti a seconda dei luoghi dove vanno ad esibirsi. Gli America hanno saputo mantenere la loro popolarità modificando negli anni sia i temi dei testi sia le liriche musicali, accostandosi ai gusti del pubblico che cambiava.

Daniela Cohen

  EX-REDATTORE di MILANO

...

>> continua