Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Giuseppe Battiston a Roma con Winston vs Churchill

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, dal 13 febbraio, Giuseppe Battiston porta in scena Winston vs Churchill con la regia di Paola Rota.

Giuseppe Battiston a Roma con Winston vs Churchill

Giuseppe Battiston indaga, insieme a Maria Roveran, una delle figure più rappresentative del ‘900. Winston vs Churchill, tratto dalla sagace opera di Carlo G. Gabardini (Churchill, il vizio della democrazia), è in scena all’Ambra Jovinelli di Roma dal 13 febbraio. Lo spettacolo è diretto da Paola Rota.

Churchill dalle tante essenze 

Winston Churchill è sicuramente uno dei personaggi più analizzati da sempre. Un uomo del tutto normale eppure non un uomo qualunque.  
Churchill è la persona dalle tante essenze riunite in un’unica figura. È l’uomo politico un po’ icona e un po’ maschera. Per molti è il simbolo dell’Europa, del Novecento, per altri colui che molto probabilmente ha salvato l’umanità dalla devastazione del violento trentennio che va dal 1915 al 1945 grazie alle sue scelte politiche. 
 

Giuseppe Battiston

La versione più intima dell'uomo politico

Ma come può un uomo normale cambiare il mondo e il corso della storia? Come può da solo riuscire a cambiare gli eventi? Da queste domande parte tutto il lavoro di Paola Rota che con lo spettacolo Winston vs Churchill cerca di esaminare il primo ministro inglese in ogni sua forma.

Un lavoro importante affidato a Battiston che in scena si accosta a Churchill, lo scruta e lo reinventa. Ripropone l’uomo politico nella sua versione più intima, quella umana, quella dedita agli eccessi fatti di sigari, urla, whisky, comandi e champagne. Il tutto ricalcando con rispetto la penna di Gabardini e del suo ministro inserito in un presente onirico dove tutta la sua esistenza è compresente e riesce a parlare di noi e del nostro tempo attuale con una precisione disarmante. 


Per INFO, DATE e ORARI dello Spettacolo in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma 

Per INFO e DATE della tournée vai alla SCHEDA DELLO SPETTACOLO (Winston vs Churchill)

 

Marilisa Pendino

  Redattore

Laureata in Informazione, Media e Pubblicità all’Università “Carlo Bo” di Urbino e diplomata in critica giornalistica per lo spettacolo presso...

>> continua