Teatro

Genova a teatro: gli spettacoli dal 4 al 10 aprile

I debutti e gli spettacoli da non perdere in scena questa settimana nei teatri di Genova

Genova a teatro: gli spettacoli dal 4 al 10 aprile

I debutti e gli spettacoli da non perdere in scena questa settimana nei teatri di Genova
Amore e tango, bambole e donne, scuola e riflessioni sulla vita.
Tutto questo e non solo, durante la settimana a Genova.

DEBUTTI

Una casa di bambola – Teatro della Corte
Dal 4 al 9 aprile
Nora, la moglie amata e vezzeggiata come una bambola, dell'avvocato Torvald Helmer, sta preparando l'albero di Natale. Una scena familiare perfetta, che nasconde un angoscioso tormento familiare, una tensione in attesa di esplodere per questo classico senza tempo sul delicato tema del ruolo e della dignità della donna. Una rilettura coraggiosa, anticonvenzionale, da parte di Filippo Timi, che, cimentandosi con tutti e tre i personaggi maschili del dramma, prova a raccontare questa Casa di bambola dal punto di vista degli uomini. Per scandalizzarci, o semplicemente per farci pensare.

Romeo y Julieta tango - Politeama Genovese
5 aprile
Un modo insolito di ripensare al dramma di Romeo e Giulietta, letto nella prospettiva di sensibilità artistica e passione talentuosa del tango, per questo allestimento a cura di Luciano Padovani, fondatore della Compagnia vicentina Naturalis Labor e autore di percorsi coreografici che avvicinano la contact dance al tango milonguero. Dopo lo spettacolo, gli appassionati di tango potranno esibirsi nella milonga appositamente allestita per l’occasione nel foyer.

La scuola – Politeama Genovese
Dal 6 all’8 aprile
Un microcosmo unico e irriducibile, una scuola di periferia, un tempo – quello degli scrutini – per piccoli e grandi bilanci. Torna in scena con Silvio Orlando lo spettacolo più importante della sua carriera, dal celebre romanzo di Domenico Starnone. Un testo di grande impegno civile, sostenuto da un dialogo brillante e da situazioni paradossali che lo rendono irresistibilmente comico.

ANCORA IN SCENA
Momenti di trascurabile (in)felicità - Teatro dell'Archivolto
Sino all'8 aprile
Le piccole infelicità e i contrattempi possono contenere in sé anche qualche scintilla di divertimento e vitalità? Lo scrittore Francesco Piccolo ha composto in due libri di grandissimo successo un catalogo dell’allegria del vivere, inciampi compresi. Da questo materiale nasce lo spettacolo che gioca con le nostre fobie, debolezze e conformismi. Ugo Dighero e Maurizio Lastrico portano sulla scena gli infiniti spicchi di una realtà che attraverso il sorriso nasconde il senso più profondo e volubile della vita.

L'isola degli schiavi - Teatro Duse
Sino al 9 aprile
Un Marivaux d’annata per la regia di Irina Brook. Quattro naufraghi sull’isola dove servi e padroni hanno l’obbligo di scambiarsi ruolo e vestito prima di ritornare nel mondo, redenti da rancore e da arroganza. Il saggio governatore dell’isola, Trivellino, espone loro la legge “di redenzione” che vige sull’isola, così nominata perché un tempo abitata da schiavi fuggiti dalle angherie dei loro padroni: i padroni e i servi dovranno scambiarsi i ruoli, i primi per pentirsi della propria superbia e arroganza, i secondi per liberarsi del rancore che nutrono verso i padroni.

Per conoscere gli spettacoli in scena in tutti i teatri di Genova: ELENCO COMPLETO

Paola Malaspina

  Redattore

Sono nata a Genova e mi occupo di comunicazione istituzionale nella Pubblica Amministrazione; appassionata di ogni forma di scrittura - e di quella pe...

>> continua