Teatro

Genova a teatro: gli spettacoli dal 27 marzo al 2 aprile

I debutti e gli spettacoli da non perdere in scena questa settimana nei teatri di Genova

Genova a teatro: gli spettacoli dal 27 marzo al 2 aprile

Schiavi e padroni, vita di coppia, magia della clownerie, confessioni d'autore. Di questo e di tanto altro si può scoprire a teatro questa settimana a Genova.
 

DEBUTTI

Sogno e son desto... in viaggio - Politeama Genovese
Lunedì 27 marzo
Un titolo giocoso e provocatorio: protagonista non è il coraggio dei vincitori e degli eroi, ma l'eroismo degli ultimi e dei sognatori.  Canzoni e monologhi intrecciano un racconto che tocca le corde della solidarietà, dell'umorismo, della pietà e dell'ironia. In questo viaggio-recital attraverso il coraggio, Ranieri attraversa il repertorio della grande canzone napoletana e interpreta anche brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra. E non manca, infine, un autentico "colpo di teatro".

Eureka - Politeama Genovese
Dal 28 al 29 marzo
Il nuovo spettacolo della compagnia Kataklò che da quasi 20 anni si è imposta sulla scena italiana ed internazionale con il suo stile unico, che unisce danza, atletismo acrobatico, mimica e humor.

Slava's snowshow - Teatro della Corte
Dal 29 marzo al 03 aprile
Da 14 anni ammalia gli spettatori di tutto il mondo: il capolavoro di Slava Polunin, considerato il miglior clown al mondo, risulta quasi una visione onirica, dove lo spettatore diventa attore. Lo stesso Slava ha rivelato: "la neve è per me un'immagine bellissima, come un abito da sposa, come un foglio bianco quando un pittore comincia a disegnare. Ma mi riempie anche di paura e di orrore, di freddo e di morte".

Momenti di trascurabile (in)felicità - Teatro dell'Archivolto
Dal 30 marzo all'8 aprile
Le piccole infelicità e i contrattempi possono contenere in sé anche qualche scintilla di divertimento e vitalità? Lo scrittore Francesco Piccolo ha composto in due libri di grandissimo successo un catalogo dell’allegria del vivere, inciampi compresi. Da questo materiale nasce lo spettacolo che gioca con le nostre fobie, debolezze e conformismi. Ugo Dighero e Maurizio Lastrico portano sulla scena gli infiniti spicchi di una realtà che attraverso il sorriso nasconde il senso più profondo e volubile della vita. 

Due - Teatro Politeama
Dal 30 marzo all'1 aprile
Doppia prova d'attore per Raoul Bova e Chiara Francini. La scena è una stanza vuota. L'occasione è l'inizio della convivenza, che, per tutti gli esseri umani sani di mente, è un momento delicato. Marco viene interrogato da Paola sul loro futuro di coppia. Sapere oggi come sarà Marco fra 20 anni, questa è la sua pretesa. Entrambi evocheranno personaggi del loro futuro e del loro passato: genitori, amanti, figli amici, che, come in tutte le coppie, turberanno la loro serenità...
 

ANCORA IN SCENA

L'isola degli schiavi - Teatro Duse
Sino al 9 aprile
Un Marivaux d’annata per la regia di Irina Brook. Quattro naufraghi sull’isola dove servi e padroni hanno l’obbligo di scambiarsi ruolo e vestito prima di ritornare nel mondo, redenti da rancore e da arroganza. Il saggio governatore dell’isola, Trivellino, espone loro la legge “di redenzione” che vige sull’isola, così nominata perché un tempo abitata da schiavi fuggiti dalle angherie dei loro padroni: i padroni e i servi dovranno scambiarsi i ruoli, i primi per pentirsi della propria superbia e arroganza, i secondi per liberarsi del rancore che nutrono verso i padroni.


Per conoscere gli spettacoli in scena in tutti i teatri di Genova: ELENCO COMPLETO.

 

Paola Malaspina

  Redattore

Sono nata a Genova e mi occupo di comunicazione istituzionale nella Pubblica Amministrazione; appassionata di ogni forma di scrittura - e di quella pe...

>> continua