Teatro

Genova a teatro: gli spettacoli dal 23 al 30 maggio

I debutti e gli spettacoli da non perdere in scena questa settimana nei teatri di Genova

Genova a teatro: gli spettacoli dal 23 al 30 maggio

I debutti e gli spettacoli da non perdere in scena questa settimana nei teatri di Genova

Paradossi e farse della vita quotidiana, foschi drammi elisabettiani, cantautori in concerto. Tutto questo e molto altro in scena a Genova.

DEBUTTI

Quel pomeriggio di un giorno … da star! Politeama Genovese

Dal 23 al 24 maggio

Gino Fumagalli è un piccolo imprenditore, fondamentalmente onesto, che sta affrontando un periodo di grave difficoltà economica. Non sa che pesci prendere, fino a quando non trova una soluzione, benché estrema: una rapina in banca. Ha bisogno però di un complice e coinvolge il suo contabile, nonché migliore amico. E' sera quando i due rapinatori decidono di mettere a segno il colpo. Nella filiale, però, ci sono ancora il direttore, la sportellista, (con la quale il direttore ha una storia clandestina) e il vigilante albanese. Quello che succederà dal momento dell'irruzione nell'agenzia dei due rapinatori improvvisati è davvero goffo e diventa quasi farsesco.

Maria Stuarda – Teatro Carlo Felice

24 maggio

Un esempio dell’arte di Gaetano Donizetti, tra sentimenti vigorosi e passioni assolute.

La regina Elisabetta I d’Inghilterra rimprovera alla cugina Maria Stuarda i suoi comportamenti privati e politici e questa le risponde con una violenza verbale che non ha paragoni nella librettistica dell’epoca: epiteti che, nel debutto dell’opera alla Scala (1835), scatenarono la reazione delle autorità, con la cancellazione del titolo dal cartellone dopo appena sei repliche: uno dei casi più celebri di censura nella storia dell’opera. La trasgressione linguistica alle buone norme del linguaggio librettistico era dovuta, probabilmente, all’inesperienza dell’autore del testo (tratto dalla tragedia omonima di Schiller), Giuseppe Bardari, appena diciassettenne.

ANCORA IN SCENA

Combattente. Il tour – Teatro Carlo Felice

28 maggio

Prosegue il tour di Fiorella Mannoia con due tappe genovesi, per la presentazione del nuovo album, cui hanno collaborato molti autori, “firme” della nuova generazione, ma anche storici nomi del cantautorato italiano: Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro e molti altri.

Per conoscere gli spettacoli in scena in tutti i teatri di Genova: ELENCO COMPLETO

 

Paola Malaspina

  Redattore

Sono nata a Genova e mi occupo di comunicazione istituzionale nella Pubblica Amministrazione; appassionata di ogni forma di scrittura - e di quella pe...

>> continua