
Il Teatro dell'Istante presenta una nuova produzione diretta dal regista Stefano Mascagni, "ALI" di Valentina Acava Mmaka e Christiana De Caldas Brito. Uno spettacolo interamente al femminile: protagoniste tre donne Alina, Alice e Ana, rispettivamente interpretate da Gabriella Ceccherini, Michela Turno e Ilaria Cristini.
Alina è una paziente di una casa di cura, che durante una seduta di terapia "dice solitudine" di fronte ad Alice, una dottoressa assente che si sente oppressa dal lavoro e insoddisfatta del rapporto sentimentale. Le due donne non riescono a trattenere i pensieri che corrono più veloci della voce, si crea così un enorme caos… sarà solo uno sfogo?
Ana, invece, è una donna di servizio intenta a trovare il modo giusto per dire alla propria "signora" che ha intenzione di fare ritorno al suo paese, per cui anche i momenti ironici esprimono saudade.
Un lavoro dedicato a quelle donne costrette all'assenza, proprio quelle che dicono solitudine.
È una prima nazionale in scena dal 17 al 19 marzo (ore 21) al Teatro Cestello.
Per il 17 marzo, alle ore 17.30 al Giardino dei Ciliegi, è stata organizzata una Tavola Rotonda dal titolo "Parole di confine, parole di frontiera" con le autrici dello spettacolo ALI, Christiana De Caldas Brito e Valentina Acava Mmaka , insieme all'Assessore alle Politiche del Lavoro ed Immigrazione del Comune di Firenze, Marzia Monciatti, introdotte da Clotilde Barbarulli, che ha collaborato alla selezione dei testi dello spettacolo.