Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Estate Teatrale Veronese tra Shakespeare, Euripide e la danza statunitense

Marco Paolini, Gigi Proietti, Emma Dante e i Momix tra i nomi che saliranno sul palcoscenico del Teatro Romano dal 31 maggio al 15 settembre

Paolini, Proietti, Dante, Momix
Paolini, Proietti, Dante, Momix © teatro.it

Cinquantanove serate ripartite tra Teatro Romano e Cortile Mercato Vecchio caratterizzano la settantesima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, in scena Verona dal 31 maggio al 16 settembre 2018.

Prosa

Il tradizionale Festival Shakespeariano quest’anno vanta tre produzioni. Lo spettacolo d’apertura è ”Edmund Kean” di Raymund FitzSimons, che celebra il grande attore inglese d’inizio Ottocento, uno dei massimi interpreti delle opere del Bardo di Stratford. Protagonista, a partire dal 4 luglio, è Gigi Proietti che cura anche la regia. Segue ”Misura per misura”, commedia nera di William Shakespeare che vede protagonista Massimo Venturiello con la regia di Paolo Valerio.

Chiude la rassegna la prima nazionale di ”Shakespeare in love” di Lee Hall tratto dal film omonimo di John Madden del 1998 in scena dal 25 al 28 luglio. Sempre a luglio il Teatro Romano ospiterà anche il nuovo spettacolo di Marco Paolini: ”Il calzolaio di Ulisse” diretto da Gabriele Vacis, mentre a settembre si trasferirà a Verona ”Eracle” di Euripide con la regia di Emma Dante, una produzione del Festival del Teatro Greco di Siracusa.


Teatro Romano

Danza

Parla americano il cartellone di danza che inaugura il 30 luglio con Momix, il nuovo balletto dell’omonima compagnia fondata e diretta da Moses Pendleton che ha scelto il palcoscenico veronese come suo luogo europeo d’elezione. Altro simbolo della danza americana è la Paul Taylor Dance Company, per la prima volta a Verona. La compagnia fondata negli anni ’50 da Paul Taylor è l’erede della grande tradizione americana iniziata con Martha Graham e proseguita con Merce Cunningham.

Musica

Ritornano a giugno anche le due rassegne musicali: Rumors, nata nel 2013, prosegue il suo viaggio attraverso la “voce cantata, la voce come significato, la voce come strumento musicale” e Verona Jazz, ormai giunta alla sua quarantacinquesima edizione. Anche la Corte Mercato Vecchio sarà protagonista ospitando dieci spettacoli (cinque di prosa e cinque di danza) in programma dal 28 giugno al 28 luglio.



Per il calendario degli eventi, orari e acquisto biglietti: www.estateteatraleveronese.it

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua