Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Estate Teatrale Veronese 2019: tra Shakespeare, Euripide, Melville e Lewis Carroll

Dal 15 giungo Ale e Franz, Laura Marinoni, Franco Branciaroli, Mariano Rigillo, Eros Pagni, Carmen Consoli, i Negrita e i Momix saranno tra i protagonisti dell'estate al Teatro Romano di Verona.

Laura Marinoni, France Branciaroli, Ale e Franz, Momix
Laura Marinoni, France Branciaroli, Ale e Franz, Momix

È un programma ricco e variegato quello che caratterizza la settantunesima edizione dell'Estate Teatrale Veronese (IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI) che avrà luogo dal 15 giugno al 28 settembre al Teatro Romano di Verona
Alle tradizionali produzione shakespeariane, che avranno protagonisti del calibro di Ale e Franz, Eros Pagni e Mariano Rigillo, si affiancheranno una tragedia proveniente dal Festival di Siracusa con Laura Marinoni, due spettacoli di danza con i Momix ed il Nederlands Dans Theater 2 ed un'ampia sezione musicale.

Cinque spettacoli di prosa con tre prime nazionali

Gli spettacoli di prosa in cartellone al Teatro Romano sono cinque, tre dei quali inseriti nel 71° Festival Shakespeariano, considerato la più importante rassegna europea dedicata a William Shakespeare dopo il Festival di Stratford-Upon-Avon: 

Gli altri due spettacoli sono l’adattamento di Franco Branciaroli: 

  • Moby Dick (INFO e DATE) di Herman Melville, con lo stesso Branciaroli protagonista assieme a Luca Lazzareschi (anche regista dell’opera) e Gianluca Gobbi.
  • Elena (INFO e DATE) di Euripide, con Laura Marinoni diretta da Davide Livermore.

Gli spettacoli di prosa si svolgeranno tra giugno e luglio, tranne Elena che sarà in scena a settembre.


Estate Teatrale Veronese 2019:  IL PROGRAMMA.

I Momix ed il Nederlands Dans Theater 2 per la sezione danza

L’atteso cartellone della danza porterà al Teatro Romano tra fine luglio e metà agosto i Momix con Alice, nuovo lavoro del direttore artistico Moses Pendleton ispirato all’universo fantastico che Lewis Carrol ha racchiuso in Alice nel Paese delle Meraviglie e, a luglio, la prestigiosa compagnia di modern dance internazionale Nederlands Dans Theater 2, al suo ritorno al Romano dopo quattordici anni.

Grande musica nelle rassegne Verona Jazz e Rumors

L’apertura della sezione musicale è affidata a Rumors, festival dedicato alla voce e alle avanguardie culturali, che il 15 giugno proporrà l’unica data italiana di James Bay. Seguirà il 22 giugno il concerto di Carmen Consoli, accompagnata sul palco da una formazione unplugged. Il 23 giugno il Teatro Romano farà da cornice al concerto di Tom Walker mentre il 25 giugno sarà il turno di Massimo Volume e Giardini di Mirò. A chiudere il festival Rumors saranno, il 21 luglio, i Negrita con 25th Anniversary tour

Per la rassegna Verona Jazz il 19 giugno saliranno sul palco Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso Band con Storyville Story mentre il 20 giugno Paolo Fresu, Giovanni Sollima e l’Orchestra da Camera di Perugia proporranno Two Islands. Il 21 giugno si terrà il concerto Enrico Rava Special Edition mentre il 24 giugno la Glenn Miller Orchestra chiuderà la sezione dedicata alla musica con Jukebox Saturday Night.
 

Estate Teatrale Veronese 2019:  IL PROGRAMMA.
 

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua