
Stroncato all'improvviso da un attacco cardiaco, è morto domenica a 62 anni l'attore Paul Winfield: la notizia è stata data a Los Angeles dal suo agente.
Paul Winfield, nato a Los Angeles nel maggio 1941, ebbe una nomination all'Oscar nel 1973 come attore non protagonista nel film «La guerra di Gordon». Estremamente versatile e capace di passare dal teatro al cinema alla tv, Winfield ricevette nomination anche per gli Emmy, gli Oscar della tv, come migliore attore nel 1978 e come migliore attore non protagonista nel 1979 e ne vinse uno come «ospite» nel 1995.
L'elenco dei suoi film va da «Rivoluzione per minuto» del 1970 a «Mars Attacks!» e «Sfida finale» (entrambi del 1996) e comprende, fra gli altri, titoli come «Conrak», «Il pollo si mangia con le mani», «Star Trek 2», «Terminator», «Presunto innocente», «Cliffhanger», «Dennis la minaccia».
La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2001, nel ruolo del detective Grady in «Second to Die» (inedito in Italia).