Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Dare Luogo: a Napoli il quarto anno di Alto Fest si prepara per settembre

Dare Luogo: a Napoli il quarto anno di Alto Fest si prepara per settembre

ALTO FEST, ideato e diretto da TeatrInGestAzione, è il Festival Internazionale di Arti Performative e Interventi Trasversali che si svolge a Napoli negli spazi domestici e privati donati dai cittadini. Dal 22 al 28 settembre è in programma la quarta edizione, sempre fedele al concept ideato per sensibilizzare il territorio alla rinascita culturale impegnando i cittadini in prima persona, invitandoli ad aprire agli artisti e al pubblico l'intimità delle loro case, la quotidianità del posto di lavoro o la memoria delle cantine, e per promuovere una cultura attiva fatta negli spazi privati (appartamenti, terrazzi, cortili, condomini, laboratori artigianali...), per Dare Luogo a una riqualificazione umana ed urbana.

Poetiche innovative, coinvolgimento del sistema di relazioni dei luoghi, creazione di incontri tra cittadini e artisti, innovazione estetica: “Rewriting Spaces” è la riflessione per l'Edizione 2014, per interrogarsi in maniera radicale sulla necessità di ridisegnare la relazione con i luoghi, sovvertire l’uso di spazi e l'attribuzione fissa di ruoli, osare sconfinamenti (di genere, di disciplina, di competenza, d'azione) mai tentati. L’architettura umana di questo paesaggio in cui si immagina insieme, si condivide il desiderio di dare luogo e farsi spazio, a Napoli sarà ancora la casa per artisti che arriveranno da tutto il mondo, ospitati dai cittadini nei loro spazi domestici che doneranno per animare le giornate di Alto Fest.

Fra le novità di quest'anno, il Bando NFF 2014 e ALTO FEST cinema | "Film in Residenza" (Deadline 27 Luglio 2014), un invito rivolto a filmmakers e video-artisti italiani e stranieri. Le opere saranno presentate in apertura del Napoli Film Festival 2014 e concorreranno di diritto alla selezione del programma di 41esimo Parallelo, lo spin off statunitense del Napoli Film Festival che si svolge in autunno a New York.

La maggior parte dei costi di organizzazione sono coperti direttamente da TeatrInGestAzione. alcuni servizi sono donati da collaboratori e sponsor tecnici, e per coprire i costi di viaggio di circa 50 artisti provenienti da tutto il mondo è partita anche una campagna di crowdfunding. Gli aggiornamenti sui sostenitori e sul programma del festival si possono seguire su www.altofest.net e sui social network. Per seguire la campagna di crowdfunding, basta seguire questo link.

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua